top of page

“Game changers 2022: New strategic issues”: dibattito sul futuro della sicurezza internazionale


Si intitola “Game changers 2022: New strategic issues” l’evento in programma il prossimo 10 marzo al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel di Roma dove dalle 14.30 si riuniranno esperti e pubblico per riflettere su tre temi fondamentali riguardanti il futuro della sicurezza internazionale.

I traffici illeciti e il nesso criminalità-terrorismo, i loro effetti sui conflitti locali, con le relative conseguenze geopolitiche, in aree come il Sahel o l'Asia centrale.

Le tensioni nell'Indo-Pacifico, alimentate da una serie di conflitti di vario genere, hanno ripercussioni sulla stabilità intrinseca di molti paesi dell'area e su qualsiasi architettura di sicurezza in questa regione.

Lo spazio, diventato sempre più rilevante per le sue implicazioni pratiche.

Questo nuovo dominio geopolitico ha implicazioni di sicurezza e strategiche che meritano un'attenta riflessione.

19 esperti di grande esperienza discuteranno, divisi in 3 panel, questi temi per delineare gli scenari emergenti. Organizzato dalla NATO Public Diplomacy Division, con Fondazione Compagnia di San Paolo e NATO Defense College, il dibattito si terrà in lingua inglese (sarà disponibile la traduzione in italiano).

I lavori saranno introdotti dai saluti di Alessandro Minuto-Rizzo, Presidente, NATO Defense College Foundation; Christopher Schnaubelt, direttore del NATO Defense College e Nicola de Santis (Head, Engagements Section, Public Diplomacy Division, NATO HQ, Brussels).

Tra gli interventi in programma anche quello di Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli affari esteri. Le conclusioni saranno affidate a Piero Fassino, Presidente della commissione esteri della Camera. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page