top of page

“Galileo Galilei Science&Space Festival”: in giugno a Darmstadt il festival della scienza


Dal 10 al 12 giugno 2022 è in programma a Darmstadt, nella sede di ESA-ESOC, la seconda edizione del “Galileo Galilei Science&Space Festival”, un festival dedicato alla divulgazione di temi scientifici e alla valorizzazione della straordinaria rete di ricercatori italiani presenti in Italia e all’estero.

La rassegna, aperta al pubblico previa prenotazione, vuole essere una testimonianza concreta del ruolo di primissimo piano svolto dall’Italia nel campo della scienza e della ricerca tecnologica.

L’edizione di quest’anno del Festival si articola in tre giornate, che vedranno come relatori scienziati e ricercatori italiani impegnati in università e centri di ricerca di primo piano, anche nella circoscrizione consolare di Francoforte.

Saranno ospiti della kermesse scientifica, con relazioni e presentazioni sia in italiano sia in inglese: Guido Tonelli, professore all'Università di Pisa e fisico al CERN di Ginevra; Francesca Cipollini dell’Earth Observation Programm - ESA; Telmo Pievani, professore all'Università di Padova; Livio Mastroddi, direttore di Dipartimento a EUMETSAT - Darmstadt; Walter Tinganelli, ricercatore e group leader al GSI-FAIR di Darmstadt; Paolo Ferri, a lungo responsabile delle operazioni spaziali di ESOC, ora autore e presidente del Circolo culturale italiano di ESOC; e Alberica Toia, professoressa all'Università J.W. Goethe di Francoforte.

Una sezione speciale pomeridiana, che prevede alcune relazioni in italiano e una visita guidata al centro europeo di operazioni spaziali ESOC, sarà dedicata alle alunne e agli alunni delle scuole bilingui di Francoforte - Freiherr-vom-Stein-Schule e Scuola Europea - per coinvolgere le giovani generazioni e avvicinarle ai temi della fisica della materia primordiale e al mondo delle missioni nello spazio, nonché allo studio del quanto mai interessante ed avvincente ambito della scienza e delle materie scientifiche.

Sara Melloni dell’ESA-ESOC e Federica Cappellino di GSI-FAIR Darmstadt dialogheranno con gli studenti delle scuole in una sezione del festival dal titolo “Giovani ricercatori incontrano le scuole”.

Un programma intenso e plurale che si collega idealmente e volutamente all’anniversario e ai festeggiamenti per gli 800 anni dell’Università di Padova, ateneo nel quale Galileo Galilei, padre del metodo scientifico, ottenne la prima cattedra di matematica e fisica ed insegnò per 18 anni.

Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione e l’indicazione dell’evento (o eventi) a cui si desidera partecipare, scrivendo a: francoforte.culturale@esteri.it Si potrà accedere alla sede degli incontri solo se iscritti agli eventi e muniti di green pass (regola 3G) e mascherina.

Il festival è organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Francoforte con la collaborazione di numerosi partner: ESA-ESOC, Circolo culturale italiano ESOC, GSI-FAIR, EUMETSAT, Università degli Studi di Padova, Camera di Commercio italiana per la Germania, Società Dante Alighieri - Circolo di Darmstadt, Editori Laterza, Raffaello Cortina Editore, Feltrinelli editore, C.H. Beck Verlag. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page