top of page

“Galileo Galilei Science&Space Festival”: in giugno a Darmstadt il festival della scienza


Dal 10 al 12 giugno 2022 è in programma a Darmstadt, nella sede di ESA-ESOC, la seconda edizione del “Galileo Galilei Science&Space Festival”, un festival dedicato alla divulgazione di temi scientifici e alla valorizzazione della straordinaria rete di ricercatori italiani presenti in Italia e all’estero.

La rassegna, aperta al pubblico previa prenotazione, vuole essere una testimonianza concreta del ruolo di primissimo piano svolto dall’Italia nel campo della scienza e della ricerca tecnologica.

L’edizione di quest’anno del Festival si articola in tre giornate, che vedranno come relatori scienziati e ricercatori italiani impegnati in università e centri di ricerca di primo piano, anche nella circoscrizione consolare di Francoforte.

Saranno ospiti della kermesse scientifica, con relazioni e presentazioni sia in italiano sia in inglese: Guido Tonelli, professore all'Università di Pisa e fisico al CERN di Ginevra; Francesca Cipollini dell’Earth Observation Programm - ESA; Telmo Pievani, professore all'Università di Padova; Livio Mastroddi, direttore di Dipartimento a EUMETSAT - Darmstadt; Walter Tinganelli, ricercatore e group leader al GSI-FAIR di Darmstadt; Paolo Ferri, a lungo responsabile delle operazioni spaziali di ESOC, ora autore e presidente del Circolo culturale italiano di ESOC; e Alberica Toia, professoressa all'Università J.W. Goethe di Francoforte.

Una sezione speciale pomeridiana, che prevede alcune relazioni in italiano e una visita guidata al centro europeo di operazioni spaziali ESOC, sarà dedicata alle alunne e agli alunni delle scuole bilingui di Francoforte - Freiherr-vom-Stein-Schule e Scuola Europea - per coinvolgere le giovani generazioni e avvicinarle ai temi della fisica della materia primordiale e al mondo delle missioni nello spazio, nonché allo studio del quanto mai interessante ed avvincente ambito della scienza e delle materie scientifiche.

Sara Melloni dell’ESA-ESOC e Federica Cappellino di GSI-FAIR Darmstadt dialogheranno con gli studenti delle scuole in una sezione del festival dal titolo “Giovani ricercatori incontrano le scuole”.

Un programma intenso e plurale che si collega idealmente e volutamente all’anniversario e ai festeggiamenti per gli 800 anni dell’Università di Padova, ateneo nel quale Galileo Galilei, padre del metodo scientifico, ottenne la prima cattedra di matematica e fisica ed insegnò per 18 anni.

Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione e l’indicazione dell’evento (o eventi) a cui si desidera partecipare, scrivendo a: francoforte.culturale@esteri.it Si potrà accedere alla sede degli incontri solo se iscritti agli eventi e muniti di green pass (regola 3G) e mascherina.

Il festival è organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Francoforte con la collaborazione di numerosi partner: ESA-ESOC, Circolo culturale italiano ESOC, GSI-FAIR, EUMETSAT, Università degli Studi di Padova, Camera di Commercio italiana per la Germania, Società Dante Alighieri - Circolo di Darmstadt, Editori Laterza, Raffaello Cortina Editore, Feltrinelli editore, C.H. Beck Verlag. (aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page