top of page

Frontalieri Italia – Svizzera: primo via libera del Senato

BERNA - Con 142 voti favorevoli, 1 contrario e nessun astenuto, il Senato ha approvato questa mattina il ddl di ratifica degli Accordi Italia – Svizzera sui frontalieri (Accordo relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di Lettere; Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo). Il testo passa ora alla Camera.

I due relatori, Mario Borghese (Maie) e Luigi Spagnolli (Aut), hanno illustrato il contenuto del provvedimento che mira ad evitare le doppie imposizioni fiscali sulle retribuzioni dei lavoratori transfrontalieri in condizioni di reciprocità fra Italia e Svizzera.

Alla discussione generale hanno preso parte il senatore Borghi (Pd), che ha posto l'accento sull'istituzione di un fondo per lo sviluppo delle aree di confine, e Romeo (Lega), il quale ha richiamato gli emendamenti che prevedono un regime transitorio per gli attuali lavoratori transfrontalieri, la destinazione delle maggiori entrate fiscali al sostegno dei comuni di confine, il massimale dell'80% all'imposizione fiscale, l'aumento della Naspi per i primi tre mesi.

L'Assemblea ha quindi approvato gli emendamenti dei senatori Garavaglia e Romeo (Lega), che prevedono il calcolo della NASpI per i primi tre mesi in misura pari all'importo previsto dalla legislazione svizzera; sulla destinazione delle risorse del fondo di sviluppo al sostegno delle remunerazioni nette dei lavoratori residenti nei comuni al fine di sostenere la competitività salariale.

Tra gli ordini del giorno approvati dal Governo anche quelli che riguardano l'avvio di negoziati con la Svizzera per disciplinare il ricorso al telelavoro e la proroga fino a giugno 2023 dell'Accordo in materia di lavoro da remoto.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page