top of page

Francoforte, nuovo ciclo di incontri promosso dal Consolato : dalla parte dei cittadini

Si apre questa sera, 7 ottobre, alle 18:30, nella Sala Europa del Consolato Generale d’Italia a Francoforte, il nuovo ciclo di incontri “Dalla parte dei cittadini”, organizzato dal Consolato per offrire alla cittadinanza informazioni su “Cosa sapere e come fare quando…” ci si trova a confronto con la diversità dei sistemi giuridici tedesco ed italiano.

Il primo incontro è dedicato alla presentazione del portale del Consolato e degli applicativi digitali del Maeci, quali Prenot@mi o Fast IT ed altri di uso frequente.

L’uso sempre più diffuso di piattaforme intelligenti e interconnesse e di applicativi digitali – annota il Consolato – può lasciare disorientati i cittadini che si trovano nella necessità di mettersi in contatto con gli uffici della pubblica amministrazione per usufruire di servizi o fissare appuntamenti. L’incontro di questa sera ha lo scopo di offrire all’utilizzatore di questi servizi informazioni chiare e semplici su come procedere, quali informazioni inserire, come utilizzare i servizi on line per ottenere ciò di cui ha bisogno.

Il 13 ottobre, sempre alle ore 18.30, un secondo incontro sarà dedicato a “Cosa sapere e come fare quando si eredita, si fanno donazioni o altri atti notarili in Germania o in Italia”.

La serata avrà come relatore l’avvocato e Rechtsanwalt Francesco Pastori, dello studio legale Pastori&Kollegen, partner dell’iniziativa, e si propone di rispondere ad alcune domande relative a donazioni, eredità, trasferimenti di beni: quali informazioni servono se i beni sono in Italia o In Germania? È ancora rilevante sapere se chi eredita ha la nazionalità italiana e/o tedesca? Quando è richiesto l’intervento dell’avvocato o di un notaio?

Francesco Pastori, laureato in giurisprudenza presso l’Università “Roma Tre” e Legum Magister presso la “J. W. Goethe Univerität” di Francoforte, è iscritto in Germania all'Ordine degli Avvocati presso l’Amtsgericht, il Landgericht e l’Oberlandesgericht ed in Italia all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2010 e a quello di Firenze dal 2020. Ha pubblicato il Codice della Sicurezza (Italia Oggi, 2010), ha collaborato nella redazione e pubblicazione di articoli e contributi sul giornale “Il commercio internazionale” (IPSOA, 2008 e 2009) e, dal 2016, è docente di Diritto civile italiano presso l’Università di Magonza.

Il ciclo di incontri proseguirà nei mesi successivi affrontando altre tematiche di interesse e attualità per i cittadini della circoscrizione consolare di Francoforte.



(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page