top of page

Francoforte, nuovo ciclo di incontri promosso dal Consolato : dalla parte dei cittadini

Si apre questa sera, 7 ottobre, alle 18:30, nella Sala Europa del Consolato Generale d’Italia a Francoforte, il nuovo ciclo di incontri “Dalla parte dei cittadini”, organizzato dal Consolato per offrire alla cittadinanza informazioni su “Cosa sapere e come fare quando…” ci si trova a confronto con la diversità dei sistemi giuridici tedesco ed italiano.

Il primo incontro è dedicato alla presentazione del portale del Consolato e degli applicativi digitali del Maeci, quali Prenot@mi o Fast IT ed altri di uso frequente.

L’uso sempre più diffuso di piattaforme intelligenti e interconnesse e di applicativi digitali – annota il Consolato – può lasciare disorientati i cittadini che si trovano nella necessità di mettersi in contatto con gli uffici della pubblica amministrazione per usufruire di servizi o fissare appuntamenti. L’incontro di questa sera ha lo scopo di offrire all’utilizzatore di questi servizi informazioni chiare e semplici su come procedere, quali informazioni inserire, come utilizzare i servizi on line per ottenere ciò di cui ha bisogno.

Il 13 ottobre, sempre alle ore 18.30, un secondo incontro sarà dedicato a “Cosa sapere e come fare quando si eredita, si fanno donazioni o altri atti notarili in Germania o in Italia”.

La serata avrà come relatore l’avvocato e Rechtsanwalt Francesco Pastori, dello studio legale Pastori&Kollegen, partner dell’iniziativa, e si propone di rispondere ad alcune domande relative a donazioni, eredità, trasferimenti di beni: quali informazioni servono se i beni sono in Italia o In Germania? È ancora rilevante sapere se chi eredita ha la nazionalità italiana e/o tedesca? Quando è richiesto l’intervento dell’avvocato o di un notaio?

Francesco Pastori, laureato in giurisprudenza presso l’Università “Roma Tre” e Legum Magister presso la “J. W. Goethe Univerität” di Francoforte, è iscritto in Germania all'Ordine degli Avvocati presso l’Amtsgericht, il Landgericht e l’Oberlandesgericht ed in Italia all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2010 e a quello di Firenze dal 2020. Ha pubblicato il Codice della Sicurezza (Italia Oggi, 2010), ha collaborato nella redazione e pubblicazione di articoli e contributi sul giornale “Il commercio internazionale” (IPSOA, 2008 e 2009) e, dal 2016, è docente di Diritto civile italiano presso l’Università di Magonza.

Il ciclo di incontri proseguirà nei mesi successivi affrontando altre tematiche di interesse e attualità per i cittadini della circoscrizione consolare di Francoforte.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page