top of page

Francoforte - ItKam: da gennaio seminari online per digitalizzare le aziende in modo creativo

FRANCOFORTE - Dal prossimo 16 gennaio saranno disponibili i seminari online del progetto europeo “Creative Digital Transformation”, coordinato da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania. I seminari online saranno dedicati ai professionisti dei settori turistico, culturale e creativo interessati a sviluppare servizi digitali all’interno della propria azienda.

Nell’autunno 2022, ricordano da Francoforte, i professionisti del settore hanno potuto partecipare al corso online gratuito “Digitalisation of materials and events”, che ha permesso loro di familiarizzare con le tecnologie e strategie per digitalizzare la propria azienda.

“Pur conoscendo gli strumenti tecnologici a disposizione, a volte è difficile capire come poter applicare le conoscenze acquisite alla realtà specifica della propria azienda”, spiega ItKam. “I seminari online sono concepiti per aiutare i professionisti del settore a sfruttare la propria creatività e sviluppare servizi o prodotti digitali”.

La Camera di commercio ha realizzato il primo seminario della serie, durante il quale vengono intervistate tre aziende del settore turistico e culturale che hanno sviluppato soluzioni digitali. Si tratta della startup tedesca Plazy, che sta sviluppando un tool digitale per la creazione di itinerari turistici personalizzati; dell’azienda portoghese The cabinet, che crea contenuti interattivi per visitatori di siti culturali e naturalistici, come il Parco di Sintra, in Portogallo; e della fondazione italiana Teatro onlife, specializzata in produzioni teatrali per bambini. Dall’inizio della pandemia di Covid-19, la fondazione ha utilizzato tecnologie digitali quali la realtà aumentata per offrire ai propri spettatori una esperienza teatrale interattiva anche a distanza.

Il ciclo di seminari proseguirà toccando diverse tematiche: Come nascono le idee: strategie per stimolare la creatività; l’importanza delle soft skills nel processo creativo; Creative Project Canvas: un tool per trasformare un’idea in un progetto; come creare un servizio digitale; parola alle startup: come riconoscere se la propria idea ha potenziale; idee di digitalizzazione dal corso online “Digitalisation of materials and events”.

Dal 16 gennaio i seminali online saranno disponibili sul sito del progetto e sul canale Youtube dedicato. I seminari sono in lingua inglese, con la presenza di sottotitoli in tedesco e italiano.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page