MANILA - Si è aperta il 14 settembre e proseguirà sino al 28 ottobre la 25a edizione del Festival CINE EUROPA a Cebu City, nelle Filippine, con proiezioni in presenza e online di ben 30 film europei.
La rassegna cinematografica è organizzata annualmente dalla Delegazione Europea nelle Filippine, di cui fa parte anche la nostra Ambasciata a Manila, in collaborazione con gli Stati Membri e gli Istituti di Cultura europei.
Tre i film italiani che saranno presentati al pubblico filippino: Vita Facile/Easy living, The Spiders’ Man e Sanremo.
La vita Facile/Easy living, opera prima dei fratelli Miyakawa, affronta un tema attuale: l’immigrazione e l’inclusione. È ambientato a Ventimiglia, città al confine tra l’Italia e la Francia, confine che per le dinamiche dell’Unione Europea rappresenta solo una formalità, ma la realtà é ben diversa in tempi di rigida regolamentazione dei flussi migratori.
The Spiders’ Man è una co-produzione Italo-Filippina diretta da Ruben Maria Soriquez. Tratta il tema della fratellanza e dei legami famigliari raccontando la vicenda di due fratellastri (uno dei quali affetto da autismo e schizofrenia) e di un loro amico americano che cercano di dare una svolta alla propria vita quando un gruppo di delinquenti li prende in ostaggio.
Sanremo è una coproduzione italo-slovena. Il titolo fa riferimento al noto Festival della Musica di Sanremo cosi come la canzone “Non ho l’età” che riporta alla mente dei protagonisti ricordi di gioventù. Il film propone un ritratto cinematografico delicato e umano della demenza senile. In una casa di riposo, due ospiti ogni giorno si dimenticano di essersi conosciuti e si incontrano nuovamente ogni volta.
Tutte le proiezioni sia online che in presenza sono a titolo gratuito e si svolgono in diverse sale di Metro Manila, Cebu, Iloilo e Palawan. Per le visioni online è necessario registrarsi alla pagina del sito ufficiale www.cineeuropaph.com, dove è disponibile anche il programma completo del festival.
(aise)