top of page

Festa della Repubblica: onorificenze in Brasile


In occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica, l’ambasciatore italiano in Brasile Francesco Azzarello ha consegnato a otto cittadini, italiani e brasiliani, che si sono distinti per il loro apporto alle relazioni tra i due Paesi l'onorificenza dell'Ordine della Stella concessa loro dal Presidente Sergio Mattarella.

Si tratta di Luiz Fux, Graziano Messana, Liliana Aufiero, Alida Bellandi, Bernardo de Almeida Tannuri Laferté, Arnaldo Russo, Maurício Salton e Franco Perazzoni.

Luiz Fux, giudice, giurista, professore universitario è l’attuale Presidente della Corte Suprema Federale; Graziano Messana, Presidente della Camera di Commercio Italo-Brasiliana di San Paolo. Economista e imprenditore, fonda GM Venture, società che fornisce servizi di consulenza ad aziende straniere che investono in Brasile; Liliana Aufiero, Presidente dell’azienda tessile Lupo, è stata la prima donna della famiglia a ricoprire una posizione in azienda e a riportarla ai vertici del mercato brasiliano di intimo, calze e abbigliamento sportivo.

E ancora: Alida Bellandi, Presidente dell'azienda agricola Guarany leader in apparecchi, spray e coloranti, rispettosa dei principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Nel 1999 l'azienda ha realizzato un progetto di riforestazione, piantando 400 alberi di 49 specie autoctone in via di estinzione; Bernardo de Almeida Tannuri Laferté, Dirigente del Ministero della Giustizia ha seguito la riapertura del caso Battisti dinanzi alle Corti brasiliane. Oggi, nel ruolo di Coordinatore Generale del Comitato Nazionale Rifugiati, ha contribuito all'avvio della nota “operazione accoglienza”, per una migliore integrazione dei rifugiati venezuelani in territorio brasiliano.

Arnaldo Russo, medico ed ex Console Onorario di Manaus per 18 anni, ha garantito al meglio, anche nelle circostanze più complesse, i servizi essenziali affidati alla sua Circoscrizione onoraria; Maurício Salton è l’Amministratore Delegato dell'azienda vinicola Famiglia Salton, che ha presentato il primo inventario delle emissioni di gas serra nel settore vinicolo brasiliano. L’inventario identifica l'impatto ambientale dell'azienda per ridurne le emissioni; Franco Perazzoni, delegato della Polizia Federale e docente universitario in crimini ambientali, è un riferimento per la tutela degli ecosistemi e della biodiversità. È stato un pioniere nell'introduzione di nuove tecnologie nella ricerca con l'uso di immagini satellitari e geointelligenza. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page