top of page

Federica Ferrari Bravo Ambasciatrice a Cipro

  • 10 gen 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

ree

“Inizia oggi il mio mandato a Cipro, Paese al quale l’Italia è legata da una solida amicizia, dalla comune vocazione mediterranea e dall’impegno ad approfondire l’agenda europea. Mi adopererò per rafforzare il dialogo in ogni ambito delle relazioni bilaterali”. Così Federica Ferrari Bravo, da oggi nuova Ambasciatrice d’Italia a Cipro.

Napoletana, classe 1966, Ferrari si laurea in scienze politiche all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1992. I primi incarichi alla Farnesina la vedono alla Direzione Generale Affari Economici. Nel 1996 lascia Roma per l’Iran: è Secondo segretario a Teheran, dove resta – anche come Primo segretario di legazione – fino al 2000 quando vola a Lisbona come Primo segretario commerciale.

Nel 2003 torna a Roma, prima alla DG Paesi Mediterraneo e Medio Oriente e poi alla DG Cooperazione Sviluppo. Nel 2007 viene posta fuori ruolo per prestare servizio presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, all’Ufficio per gli Affari Diplomatici.

Nel 2014 è Console Generale ad Istanbul; tre anni dopo torna alla Farnesina, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea e, fino al 3 febbraio 2019 anche con funzioni vicarie del Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per i Paesi dell’Europa. Nello stesso anno è coordinatrice per gli aspetti organizzativi della presidenza italiana dell’Iniziativa Centro Europea (INCE) per il 2019.

A Cipro succede ad Andrea Cavallari. (aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page