top of page

Eurobarometro: i cittadini dell'UE sostengono la politica di sicurezza e di difesa comune


L'ultima indagine Eurobarometro standard pubblicata ieri mostra che già prima dell'invasione russa dell’Ucraina il 77% degli europei era a favore di una politica di sicurezza e di difesa comune tra gli Stati membri dell'UE, con una maggioranza a favore di tale politica in ciascuno Stato membro.

Al momento dell’indagine, gli europei ritenevano che le questioni più importanti che l'UE doveva affrontare erano l'ambiente e i cambiamenti climatici (26%, +1 pp. dal luglio 2021); l’aumento dei prezzi, l’inflazione, il costo della vita (24%, +12 pp.); e l’immigrazione (22%, -3 pp.).

Il 41% degli intervistati ha indicato i prezzi, l'inflazione e il costo della vita (+18 pp.) come uno dei problemi più importanti per il proprio paese, prima della salute (32%) e della situazione economica (19%).

Quasi sette europei su dieci (69%) sono a favore di un'Unione economica e monetaria europea con un'unica moneta, con un sostegno che raggiunge il 77% nella zona euro. L'immagine dell'UE inoltre è rimasta piuttosto stabile: il 44% degli europei ha un'immagine positiva dell'UE, il 38% un'immagine neutra. (aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page