top of page

“Ethics and Aesthetics: The Italian Way”: l’IDD a Detroit


- In occasione dell’Italian Design Day 2022 (#IDD2022), il Consolato d’Italia a Detroit ha scelto l’architetto e designer italiano riconosciuto a livello internazionale, Roberto Palomba, in veste di Ambasciatore del design italiano nel mondo.

Dal 2017 l’Italian Design Day, organizzato attraverso la rete diplomatica estera dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promuove l’eccellenza del Made in Italy nell’ambito della creatività in svariati settori, dal manifatturiero all’architettura, dalla moda all’automotive e all’arredamento.

Il Consolato d’Italia a Detroit è in una posizione privilegiata per la celebrazione del Design italiano negli Stati Uniti poiché la città di Detroit è un centro d’avanguardia da questo punto di vista, non solo per la storia industriale e creativa della città, ma anche per il recente processo di rinascita che punta molto sull’aspetto visivo, culturale ed esperienziale. Contrariamente a quanto avviene in altre metropoli negli Stati Uniti, infatti, a Detroit tale processo passa anche attraverso la rivalutazione e ristrutturazione degli spazi urbani nel rispetto delle strutture e delle scelte progettuali risalenti agli anni 1920-1940, certamente l’epoca d’oro della città. Una città quindi da sempre attenta al tema del Design. E non è un caso, quindi, che Detroit sia l’unica città degli Stati Uniti a far parte della rete di Città del Design nel Mondo designate dall’UNESCO.

“Se pensi a una città cool negli Stati Uniti, pensi sicuramente a Detroit. Se pensi a un Paese cool nel mondo pensi all’Italia. L’accostamento quindi fra queste due realtà viene da sé. Sono sorpresa però che i legami fra le nostre due città UNESCO del Design, Torino e Detroit, non siano ancora più importanti, ma vedrete molto più @ItalyInDetroit nei prossimi anni!” ha dichiarato la Console Allegra Baistrocchi.

L’attenzione per l’Italia e il legame con il nostro Paese e con il design italiano non è un aspetto recente nella storia di Detroit.

Migliaia d’immigrati italiani, ricorda il Consolato, hanno lavorato nelle industrie automobilistiche del Michigan a vari livelli, tanto che, per esempio, un designer d’origine italiana, Giuliano Zuccato, aveva preso parte al gruppo di lavoro dietro lo sviluppo dell’iconica Ford Mustang. In molti edifici storici della città, poi, sono ancora visibili le decorazioni create dallo scultore italo-americano Corrado Parducci. In tempi recentissimi Bottega Veneta ha portato una sfilata esclusiva ed un atelier temporaneo, mentre è di prossima apertura un negozio Gucci in pieno centro.

Sulla scia di questo rinnovato interesse verso il Made in Italy e con l’intento di rimarcare ulteriormente il legame tra Detroit e il design italiano, in occasione dell’Italian Design Day 2022 il Consolato ha organizzato tre eventi che vedranno come protagonista l’architetto Palomba, il cui segno distintivo emerge dalla capacità di coniugare una visione contemporanea della società e delle esigenze degli utenti, con una profonda conoscenza delle radici storiche e culturali del design, producendo risultati che fondono il passato con il futuro.

Negli ultimi 26 anni di attività con l’Architetto Ludovica Serafini (con la quale ha fondato lo studio Palomba Serafini Associati nel 1994), Palomba ha ricevuto innumerevoli premi internazionali come il Compasso D'Oro, Elle Decoration International Design Award, Red Dot, Design Plus, Good Design Award, German Design Award e l’Ahead Award - riconoscimento per il loro ultimo progetto di ristrutturazione ed interior, Palazzo Daniele, come miglior boutique hotel europeo.

Specializzato nella ristrutturazione di spazi dalla forte connotazione storica e culturale e nella concettualizzazione di realtà sia private che contract, Roberto Palomba è inoltre la mente creativa di riconosciuti best seller realizzati per autorevoli aziende del design italiano come Poltrona Frau, Kartell, Ideal Standard, Foscarini per citarne alcuni, ultima non per importanza, la nuova Versace Home realizzata assieme a Donatella Versace.

Oggi, 25 marzo, l’architetto Palomba terrà una masterclass per un ristretto gruppo di studenti selezionati dai responsabili dei dipartimenti di design, moda e product design del College for Creative Studies, scuola d’eccellenza che prepara gli studenti ad operare nei vari campi creativi. Oltre ad un’introduzione su ciò che rende il design italiano un “best in class” mondiale, l’architetto Palomba potrà seguire gli studenti nella concettualizzazione e creazione di alcuni pezzi ispirati alla creatività italiana.

Seguirà una conferenza sulla specificità del design e del processo creativo italiano. Gli oltre 200 partecipanti comprendono esperti e professionisti nel campo del design; insegnanti, studenti e laureati del College for Creative Studies; appassionati di design e del Made in Italy; e parte della comunità italiana e italo-americana presente nell’area di Detroit.

Il 28 marzo, infine, vi sarà un evento a beneficio dei più importanti imprenditori e potenziali clienti di marchi di lusso del Made in Italy (circa 150 VIP). L’architetto Palomba interverrà all’evento con una presentazione, fornendo dettagli sul processo creativo dietro ad alcuni degli oggetti da lui disegnati. Contemporaneamente un artigiano completerà di fronte al pubblico presente un pezzo d’arredamento fornito da Poltrona Frau, uno dei marchi d’arredamento italiani che meglio coniuga l’innovazione alla tradizione manifatturiera. L’evento sarà anche l’occasione per l’anteprima globale della nuova collezione di Versace Home e per invitare gli ospiti a recarsi a Milano per il Salone del Mobile. A seguire l’evento, una parte conviviale e dedicata al networking, con cibo del celebre ristorante Shewolf, vini italiani forniti da Cantoro e un dj che proporrà un mix di musica italiana. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page