Un lavoro da professionista a Dubai da 12 anni, una famiglia, due figlie, molti viaggi, un sogno creativo coronato e i barbecue nel deserto. Daniela Rossi, 46 anni, nata a Bologna cresciuta a Cesena, racconta la sua vita nella nuova puntata del podcast "Del Mondo", dedicato a “Donne e culture in movimento”, realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, è un’area fuori dalle rotte migratorie del passato che oggi invece offre nuove opportunità professionali e di vita.
“Tutto nasce dalla mia curiosità innata”, spiega Daniela nel podcast, “e dai miei genitori che fin da quando avevo 12 anni mi hanno spronata a viaggiare all’estero”. E dopo l’Università a Ca’ Foscari di Venezia e lo studio del cinese, Daniela coglie tutte le opportunità lavorative che le arrivano, da Milano a Melbourne, fino a Londra per poi approdare a Dubai. “Io e mio marito ci siamo detti “proviamo”. Avevamo pensato ad un’esperienza di due/quattro anni e invece siamo qui da 12 anni”.
Negli Emirati Arabi Uniti, Daniela si reinventa e crea una sua azienda. “Sfatiamo il mito del velo” racconta, spiegando come si vive a Dubai: “esco senza chiavi, è una città sicura sia di giorno che di notte”. Le donne saudite - e non solo- le ha intervistate in un prodotto audio da lei creato due anni fa. “Qui parlo delle donne nella loro integrità, non solo madri e professioniste, ma multitasking -senza la connotazione ansiolitica del termine - o meglio unlimited”.
Unlimited, come la vita che si prospetta per le sue figlie. “Ai miei tempi, la scelta era se il liceo classico o scientifico a Cesena, ora loro dovranno scegliere in quale continente andare, in quale città vivere. Abbiamo cercato di trasmettere forti valori e radici legate alla nostra cultura ma anche dare loro le ali per affrontare il mondo così come hanno fatto i miei genitori con me”.
(aise - IESTV.TV)