In occasione del 30° anniversario del gemellaggio tra il Land dell’Assia e la regione Emilia Romagna, il Consolato Generale d’Italia a Francoforte sul Meno, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e di Enoteca Regionale Emilia Romagna, ha organizzato una serie di eventi sotto il motto “Emilia Romagna incontra…”, dedicati a temi che spaziano dalla scienza, alla letteratura, alla cultura, non senza riservare un ruolo di primo piano ad uno dei fiori all’occhiello della realtà emiliano-romagnola: la produzione enologica e gastronomica.
La prima manifestazione, lo scorso 15 luglio, è stata dedicata allo spazio, con un incontro con lo scienziato Paolo Ferri, pioniere delle missioni robotiche e con sonde interplanetarie, moderato dalla prof.ssa Alberica Toia e dedicato alle missioni spaziali di ESA degli ultimi 40 anni.
La ripresa dopo le vacanze estive è prevista per sabato 10 settembre, con un’apericena dal titolo: “Emilia Romagna incontra… il Cilento e il cibo degli Dei”, presso il ristorante-enoteca inCantina di Francoforte.
Il Cilento è un territorio della Campania ricco di biodiversità e di specialità enogastronomiche realizzate da aziende artigianali che producono in modo ecosostenibile, trasformando i prodotti delle diverse zone – mare, collina e montagna – in delicati e gustosi sapori.
La serata vedrà sfidarsi tre specialità emiliano-romagnole e tre specialità cilentane – un antipasto, un primo piatto e un dessert - ciascuna abbinata a un vino scelto tra le migliori produzioni delle due regioni e prima di ogni degustazione si parlerà dei territori, dell’offerta culturale e del vivere all’italiana, fiori all’occhiello e ricchezza diffusa del patrimonio materiale e immateriale del Bel Paese.
La serie di incontri proseguirà il 23 settembre con un aperitivo a tema letterario: “Emilia Romagna incontra… le vie di Dante”. Seguire le tracce di Dante in Emilia Romagna, attraverso alcune città significative per la sua vita e le sue opere, diventerà un filo conduttore per andare alla scoperta di curiosità dantesche, di particolarità meno conosciute delle località romagnole e di sapori e profumi.
Ma questo fine settimana è dedicato anche all’arte italiana. Domani, 9 settembre, alle ore 18.00, è in scena l’inaugurazione, presso la Westend Galerie (Arndtstr. 12 – Francoforte), della mostra “Sguardi/Blicke 2”: una mostra che espone le opere di 38 giovani artisti dell’Accademia di Brera di Milano.
L’evento, che rientra nelle iniziative organizzate per celebrare il gemellaggio tra le città di Milano e Francoforte, è alla seconda edizione e si propone di valorizzare la ricerca artistica dell’ultima generazione con opere che spaziano dalla pittura alla videoarte, dal disegno alla fotografia, dalla scultura all'installazione e alla performance. Il catalogo è realizzato da 21 curatori in erba della stessa Accademia di Brera.
(aise)
Comments