top of page

Egitto, Domenico De Martinis è il nuovo Addetto Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Il Cairo

  • 30 nov 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Il Dott. Domenico De Martinis ha assunto servizio come Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Il Cairo. Lo comunica la Farnesina.

De Martinis è laureato in Scienze Biologiche all’Università La Sapienza di Roma. Ha approfondito i suoi studi in Spagna e nei Paesi Bassi, dove ha conseguito il Master ed il Dottorato. Ha iniziato la sua carriera presso l’ENEA nel 1993, come ricercatore nell’area della biologia e biotecnologia vegetale, in particolare nell’ambito dello studio della pianta come biofabbrica di molecole di interesse medico (es. anticorpi e vaccini). Nel corso degli anni, ha prodotto numerosi studi e pubblicazioni, partecipato a progetti nazionali ed europei ed è stato ospite per un breve periodo in UK presso l’Istituto malattie infettive ed immunologia della St George’s Medical University di Londra.

Nel 2007 è distaccato come Esperto nazionale alla Commissione Europea, dove segue i programmi di lavoro sulle Nanotecnologie e le Biotecnologie. Tornato in Italia, è alle Relazioni Internazionali dell’ENEA e successivamente al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), per il quale contribuisce a definire linee e indirizzi di ricerca in ambito internazionale. Ha partecipato a delegazioni italiane ed europee in Egitto, Brasile, Russia, Canada e presso l’OCSE. È stato nominato National Contact Point per il programma Horizon 2020 ed Horizon Europe ed è stato referente italiano in numerosi panel e gruppi di lavoro a livello internazionale, tra cui il G7 scienza, l’Unione per il Mediterraneo ed il dialogo 5+5 e lo Strategic forum for international scientific and technological cooperation nei gruppi di lavoro tematici Diplomazia della scienza, Cina e Africa.

Autore ed editore su riviste scientifiche internazionali, con grande esperienza nel coordinamento delle politiche di ricerca e sviluppo in ambito internazionale, il Dott. De Martinis contribuirà con il suo nuovo incarico alla Diplomazia scientifica italiana al servizio del Sistema Italia. (Inform)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page