top of page

Eduitalia: migliora la questione visti negli USA

Nel mese di giugno si è diffusa una certa preoccupazione in quanto numerose istituzioni accademiche avevano segnalato a Eduitalia la difficoltà per gli studenti di avere appuntamenti negli Stati Uniti per la disamina del visto per motivo di studio. È la stessa Eduitalia che ora rassicura gli interessati, ricordando che “chi chiede un visto studio è un giovane che, nella maggior parte dei casi, ha raramente viaggiato da solo all'estero e si trova ad affrontare un lungo periodo lontano dalla sua famiglia e si preoccupa (a volte eccessivamente) che il suo soggiorno studi, così tanto sognato, possa saltare”.

Anche a seguito di una informativa di Eduitalia all’Ambasciata d’Italia a Washington e un continuo dialogo di Eduitalia con i propri Istituti associati, la situazione sul territorio statunitense è “nettamente migliorata” grazie al lavoro degli Uffici Visti negli Stati Uniti, sempre delicato visto il controllo di legalità da effettuare e la mole di lavoro.


In USA si contano ora sulle dita delle mani, almeno per quanto riguarda gli associati a Eduitalia, coloro i quali, a oggi, devono ancora ottenere a oggi un appuntamento.

Il tema degli studenti statunitensi è particolarmente sensibile per Eduitalia considerando che sono circa 9.000 gli studenti di origine USA che frequentano annualmente gli Istituti associati soprattutto per i c.d. semestri Fall e Spring che prevedono l’arrivo di gran parte di loro (per l'imminente Fall) entro i primi di settembre.

Permangono alcune criticità nel resto del mondo, riconosce Eduitalia, con alcuni Consolati che non hanno, a oggi, disponibilità di appuntamenti per i prossimi mesi; Eduitalia, in contatto con gli stessi, si dice comunque “fiduciosa” che, così come è stato negli USA, si apriranno delle finestre con nuovi appuntamenti nelle prossime settimane.



(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page