top of page

“Drawing Dante” all’IIC di Marsiglia


MARSIGLIA\ aise\ - Dodici illustratori ed artisti italiani sono stati invitati a creare un’opera artistica in omaggio all’autore della Divina Commedia: l’occasione è stata offerta dalla mostra, “Drawing Dante. La Divina Commedia vista dal disegno, tra fumetto e illustrazione” che sarà inaugurata il prossimo 7 settembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia. Un’iniziativa che rientra nelle celebrazioni del 700/o anniversario della morte dell’autore della Divina Commedia.

“Drawing Dante”, che propone inoltre un percorso attraverso i più celebri adattamenti del poema a fumetti, è un progetto affidato a degli illustratori che hanno saputo instaurare un dialogo iconografico ispirato ormai da secoli a questa opera che occupa un posto di rilievo nella cultura italiana.

Gli autori delle opere esposte sono: Manuele Fior, Fabiana Fiengo, Giulio Rincione, Spugna, Gabriella Giandelli, Eliana Albertini, Giacomo Gambineri, Silvia Rocchi, Lorenzo “LRNZ” Ceccotti, Elisa Macellari, Tommy Gun, Vincenzo Filosa.

La mostra ha cominciato il suo cammino lo scorso 23 giugno all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e, dopo la tappa a Marsiglia, proseguirà presso gli Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Strasburgo; sono previste anche due tappe parallele a Taiwan nell’ottobre 2021 e nel giugno 2022 in collaborazione con l’Ufficio italiano di promozione economica commerciale e culturale di Taipei e con la Taipei International Book Exhibition.

L’esposizione, che resterà aperta a Marsiglia fino al 21 ottobre, è una produzione Comicon, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Parigi, Strasburgo e Amburgo.

L’ingresso alla mostra è libero ma è necessario prenotarsi e presentare il pass sanitario sul sito www.iicmarsiglia.esteri.it per partecipare al vernissage di martedì 7 settembre.

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page