top of page

DossiER: Al di là del mare: storie di migranti e lasagne alla fine del mondo


Terzo appuntamento del ciclo di eventi online della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo dedicato alle comunità di corregionali all’estero

BOLOGNA – Giovedì 21 ottobre, alle ore 18.00 (ora italiana), la terza puntata del ciclo di approfondimenti online DossiER della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo dedicato alle comunità di corregionali all’estero. Obiettivo di DossiER è approfondire questioni legate all’attualità, raccontare il fermento delle comunità di corregionali nel mondo, divulgare i progetti e le iniziative realizzate con il contributo della Consulta.

Nella puntata del 21 ottobre sarà presentato il documentario “Al di là del mare”, che unisce storie di migrazione del passato e del presente, dall’Italia all’Argentina e dall’Argentina all’Italia, a partire dalla storia di Ushuaia, la città più australe al mondo.

Il documentario fa parte dell’omonimo progetto finanziato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel Mondo e realizzato dal Comune di Pontenure (Piacenza) in collaborazione con “Concorto Film Festival”, con l’Unione Regionale Emilia Romagna di Buenos Aires e con l’associazione Nuove Generazioni TERRA di Mar Del Plata.

Il documentario parte dalla storia di due navi che nel 1948/49 portarono manovali, ingegneri e operai italiani e le loro famiglie, in particolare emiliano-romagnoli e veneti, fino alla terra del fuoco nella Patagonia meridionale dove ebbero un ruolo importante nella costruzione di Ushuaia, la città più australe al mondo, e si giunge al tempo presente, a storie attuali e all’influenza importante che ha la cultura italiana in queste terre “alla fine del mondo”. Allo stesso tempo vengono analizzate storie di migrazione di argentini, che si sono trasferiti in Italia in anni recenti, compiendo il percorso inverso, in cerca di opportunità migliori.

Ospiti della puntata: Tomas Sheridan, regista del documentario; Claudia Praolini, produttrice e curatrice del progetto; Marcelo Carrara, consigliere Cgie e membro dell’Associazione “Terra” Mar del Plata (Argentina), partner e collegamento diretto con le comunità locali. Modera: Gianfranco Coda – Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. Per seguire l’incontro collegarsi con la pagina Facebook o sul canale YouTube della Consulta. (Informazioni sul progetto “Al di là del mare” sul sito di Concorto Film festival) (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page