top of page

Dopo i Comites tocca al Cgie: elezioni ad aprile - VIDEO


CONFERENZA C.G.I.E. Consiglio Generale Italiani all'Estero

(Video in fondo pagina)


ROMA - Si rinnova il Consiglio generale degli italiani all’estero: dopo 6 anni di consiliatura – calcolando il rinvio dovuto alla pandemia – circa duemila “grandi elettori” all’estero – cioè i consiglieri dei Comites e i membri delle associazioni – all’interno delle assemblee paese dovranno votare i 43 nuovi consiglieri che, insieme ai 20 di nomina governativa, comporranno il nuovo consiglio. Le elezioni si terranno ad aprile, in una data da definire subito prima o dopo Pasqua, in ogni caso entro il 23 del mese. Questo, in sintesi, quanto ribadito nel corso della riunione online convocata dal segretario generale Michele Schiavone, cui hanno partecipato oggi pomeriggio il sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova, il direttore generale per gli italiani all’estero della Farnesina, Luigi Vignali, alcuni parlamentari eletti all’estero e gran parte dei consiglieri del Cgie.

Il tema delle elezioni ha monopolizzato la prima parte dell’incontro, poi proseguito con un focus sul turismo delle radici.

Ad un mese dall’ultima plenaria, e della quarta plenaria della conferenza Stato regioni Cgie, svolte in presenza a Roma nel mese di dicembre a Roma, e a quasi due mesi dalle elezioni dei Comites – con i risultati ancora da analizzare, anche alla luce di alcuni ricorsi al tar ancora aperti, che riguardano i comitati di Nizza e Zurigo – Schiavone ha sollecitato ancora una volta Governo e Parlamento a mettere mano alla riforma delle leggi elettorali e a quelle sulla rappresentanza degli italiani all’estero.

Per il Cgie, ha aggiunto, la Dgit ha previsto una tabella di marcia dal 3 al 23 aprile per la convocazione delle assemblee paese, cui partecipano i consiglieri dei nuovi Comites e i rappresentanti delle associazioni iscritte negli albi consolari. Da eleggere 43 consiglieri, suddivisi per Paese in base a quanti cittadini sono iscritti all’Aire. Una regola matematica che, quest’anno, esclude dal computo il Sud Africa, “battuto” per poche unità dall’Austria.

Questa la ripartizione dei 43 eletti in 17 diversi Paesi: 7 consiglieri per l’Argentina; 6 per la Germania; 5 alla Svizzera; 4 a Francia e Brasile; 3 al regno Unito; due agli Stati Uniti, al Belgio e alla Spagna, uno ciascuno per Australia, Canada, Austria, Venezuela, Uruguay, Cile, Paesi Bassi e Perù. Dunque 24 consiglieri in Europa, 3 in Centro e Nord America, 15 in America Meridionale e 1 in Asia, Africa, Oceania e Antartide.

L’assenza del Sud Africa, ha detto Schiavone, “è grave e irrispettosa dei diritti dei connazionali e della presenza economica, sociale e culturale della collettività lì residente”. Del tutto assente anche l’Asia, dove proprio quest’anno sono stati eletti per la prima volta nuovi Comites che “ora devono aver voce”. Il Cgie, quindi, “chiede che venga rivista la tabella e ripristinati i principi fondamentali con cui il Legislatore ha garantito la rappresentanza diffusa attraverso il numero consiglieri che – ha ricordato – da 94 nel 2015 diventarono 63 a causa interventi di spesa pubblica attuati dal governo dell’epoca”. Per Schiavone si dovrebbero aggiungere “4 consiglieri da assegnare alle aree scoperte”, posto che “non ci sarebbe nessun impatto economico sulla dotazione del capitolo 3131 che annualmente assegna risorse al Cgie”.

Quanto alla data delle elezioni, il segretario generale ha auspicato un election day il 23 aprile “per evitare disfunzioni e speculazioni di qualsiasi sorta”.

Importante, ha concluso, anche capire cosa può fare il Cgie uscente in questi tre mesi di amministrazione ordinaria, nell’auspicio di poter organizzare un’ultima plenaria in presenza che faccia sintesi del lavoro svolto in 6 anni.

Ha quindi preso la parola il sottosegretario Della Vedova che ha più volte ribadito come la tabella e le regole sull’ordinaria amministrazione derivino da precise norme di legge, cui la Farnesina deve attenersi. “Si potrebbero usare i consiglieri di nomina governativa per sanare gli squilibri”, ha ipotizzato il sottosegretario, che ha di nuovo richiamato le norme anche sul fronte della data delle elezioni: tutta la procedura, ha ricordato, dipende “a cascata” dall’insediamento dell’ultimo Comites, in questo caso quello di Philadelphia il 23 dicembre. Le assemblee paese devono tenersi entro 4 mesi da quella data, dunque entro il 23 aprile. “Questo procedimento è di estrema importanza perché coinvolge rappresentanti eletti sul territorio e dà voce al ruolo delle associazioni, che si è molto evoluto negli ultimi 10 anni. Spero che sia dato maggior spazio anche alle donne nel nuovo Cgie”.

A chiarire la tabella di marcia è stato il Dg Vignali: ricordato che la ripartizione è stata fatta sulla base dei dati del Viminale e che alla Farnesina c’è consapevolezza della necessità di re-includere il Sud Africa tra i Paesi rappresentanti nel Consiglio, il Direttore generale ha spiegato che le associazioni dovranno indicare i loro rappresentanti alle assemblee paese, nella misura del 30% dei membri dei Comites, inclusi i cooptati per quelle in Europa, e del 45% per quelle in America Latina. Qualora i rappresentanti delle associazioni fossero troppi, rispetto ai consiglieri Comites, allora spetterà all’ambasciata decidere quali indicare per l’assemblea paese (in base al numero dei soci o alle loro attività).

Posto che la data ultima è il 23 aprile e che il 17 è Pasqua, Vignali ha ipotizzato la convocazione delle assemblee a inizio aprile (il 9 - 10, preferibilmente “per questione di organizzazione”) o a fine mese. “Ci coordineremo con le ambasciate” perché “è un’operazione molto complessa”. In Germania, ha detto a mo’ di esempio, i “grandi elettori” sono 203, in Argentina 174, in Brasile 131, in Svizzera 140. Occorrono “locali adeguati, prevedere spese di viaggio e soggiorno dei delegati e così via”.

Quanto ai consiglieri di nomina governativa, “nei 20 giorni che precedono le assemblee, a partire dal 20 marzo, diciamo, chiederemo agli enti interessati di esprimere le loro preferenze”. Si tratta di 7 consiglieri proposti dalle associazioni nazionali dell’emigrazione; 4 dai partiti che hanno rappresentanza parlamentare; 6 da sindacati e patronati; 1 della Fnsi, 1 della Fusie, 1 per i frontalieri.

E nel frattempo? Il Consiglio generale uscente resta in carica fino all’insediamento del nuovo? E cosa può fare?

Secondo il servizio giuridico della Farnesina, in questo periodo di “ultravigenza”, i membri del Cgie rimangono in carica limitandosi all’ordinaria amministrazione, salvo compiti istituzionali urgenti e improrogabili; fondamentale, ha tenuto a sottolineare Vignali, “preservare lo stanziamento di bilancio sul capitolo 3131, quindi non si potrà attingere a quei fondi, per evitare contenzioni col nuovo Cgie”. Cosa che, evidentemente, escluderebbe la convocazione di un’ultima plenaria in presenza.

Un parere diverso, ha commentato Schiavone, rispetto a quanto fatto nel passato, quando “fu lo stesso Cgie uscente a decidere cosa fare”. Vignali si è detto disposto a riconfrontarsi col servizio giuridico “con i dati del passato alla mano” per capire e se la prima indicazione sia “superabile o meno”.

Molto partecipato il dibattito: a sostegno del “reintegro” del consigliere per il Sud Africa si è espressa a lungo la vice segretaria d’area Silvana Mangione (Paesi anglofoni extra Ue) secondo cui la tabella cozza con quanto previsto dalla legge Tremaglia (art.6) e dalla legge istitutiva del Cgie. “Chiedo che l’Africa sia rappresentata da un eletto e non da un consigliere di nomina governativa; è impensabile che il rappresentante in Australia si faccia carico di tutta l’Asia, l’Africa l’Oceania e l’Antartide”.

“Trovare una soluzione, lottare fino alla fine per avere un minimo di rappresentanza, credo sia obbligo morale di tutti” il pensiero di Pinna, consigliere uscente proprio del Sud Africa.

Ad ipotizzare una soluzione è stato Norberto Lombardi, secondo cui “non c’è che un rimedio per cambiare la legge: l’unico strumento possibile, visti i tempi, è un decreto legge immediatamente applicativo, che fissi, al di là del criterio aritmetico, un criterio di rappresentatività, prevedendo due consiglieri eletti, uno per l’Africa e l’altro per l’Asia”

Molto critico Putrino (Svizzera) secondo cui, non solo si è atteso l’ultimo secondo per veicolare la tabella, per non coinvolgere il Cgie, ma ora si sta tentando di “ridurre la consiliatura”. È “irritante sentirsi dire che possiamo dare pareri ma solo in videoconferenza, cioè gli italiani all’estero hanno voce solo se lo fanno gratis”.

“Neo” senatore, Fabio Porta (Pd) ha portato i suoi saluti al Cgie e, richiamando la sua “battaglia per la legalità del voto”, ha fatto una breve riflessione sulla necessità di “coniugare rappresentatività e territorialità”, un tema che “andava risolto con la riforma che purtroppo dopo 4 anni e 3 governi è ancora ferma. Dobbiamo vedere se, con una interlocuzione intelligente tra Governo e Parlamento si trova una soluzione, con il contributo del Cgie”. Nel consiglio “ci sono realtà sovrarappresentate: non credo che servano 7 consiglieri per un Paese, per quanto sfaccettata e varia possa essere la realtà”.

La legge “non è scolpita sulla pietra” si può cambiare, ha sostenuto Papandrea (Australia), a favore del ripristino del consigliere del Sud Africa; per Rodolfo Ricci, vicesegretario di nomina governativa, “l’unica chance è il decreto legge” per questo ha rivolto un “appello ai parlamentari per una azione unitaria” così da garantire rappresentatività a tutte le aree. Forse, ha ipotizzato, “proprio le aree continentali potrebbero fare da “griglia” su cui ricostituire la rappresentanza, magari sostituendo la commissione anglofona, e tornando a Nord e centro America, come per la circoscrizione estero”.

Duro contro la limitazione dell’uso dei fondi per il Cgie il consigliere Mantione (Paesi Bassi): “perché 10 milioni di italiani all’estero non devono costare qualcosa? Ci si vuol tappare la bocca, ma non siamo ladri usciti dalle tane”.

Per Gargiulo (Cile) “se nel 2014 il numero dei consiglieri fu ridotto per cause economiche, oggi il tema è superato se ne possono aggiungere 3 o 4 per le aree escluse”.

Per farlo, ha sostenuto Gazzola, vice segretario per l’America Latina, serve una legge di impulso governativo, perché ormai sono le uniche approvate dal Parlamento. Quindi “occorre capire se il Governo vuole intervenire su questo tema”.

Quanto alle procedure delle elezioni, “non è detto che la pandemia sia finita né che non ci siano problemi di partecipazione alle assemblee paese”, ha sostenuto. “Bisogna sapere se l’amministrazione e il governo stanno studiando procedure alternative sia per le candidature che per la partecipazione”.

All’intervento di Collevecchio, che, commosso, ha voluto condividere con i colleghi la gioia dell’avvio delle attività operative dell’Ospedale Italiano in Venezuela, è seguito, infine, quello di Billè (Uk) secondo cui “la riforma sulla composizione del Cgie deve essere portata avanti tra i nominati dal governo, che da sempre indirizzano il Cgie verso una parte politica senza che ci sia possibilità di alternanza”.

Nella sua replica, Della Vedova ha ribadito che “il riparto dei consiglieri è stato fatto a norma di legge vigente, se ne facciamo uno diverso si presterebbe a ricorsi”. La legge “non fa distinzione tra aree e continenti, ma parla solo gli Stati”. Per il sottosegretario “non è ipotizzabile neanche il decreto legge”, rimane la possibilità di “utilizzare le nomine governative tenendo presente il riparto geografico”. Sulla funzionalità del Cgie, infine, “non c’è niente di politico, ma solo un’interpretazione del servizio giuridico. Non dobbiamo ragionare sulle opportunità, ma in ermini di rispetto della disciplina vigente”.

Per il Dg Vignali potrebbe essere utile avere “una memoria giuridica” da portare con l’ufficio affari giuridici. “Mi rendo conto della difficoltà di non avere un rappresentante per l’Africa, una soluzione va trovata, prendo l’impegno a cercarla”, ha assicurato. “Continueremo a dialogare con voi”, ha ribadito. Poi, come Della Vedova, si è mostrato perplesso sulla possibilità di utilizzare il decreto legge. Rivendicato il “rispetto della legge” per rispondere alle critiche di Putrino, per quanto riguarda le funzioni del Cgie, Vignali ha proposto di interloquire l’Avvocatura generale dello stato sul parere del servizio giuridico per chiedere “se si possano o no di utilizzare i fondi, così da convocare l’assemblea in presenza”. Rispondendo a Gazzola, il Dg ha confermato che si sta già “ragionando” con le varie ambasciate coinvolte su procedure “innovative ed efficaci” che tengano conto del periodo critico che stiamo vivendo a causa del covid.

Chiudendo la prima parte dei lavori, Schiavone ha accolto l’ipotesi di sentire l’Avvocatura dello stato per un’ultima plenaria: “ci teniamo a concludere questa consiliatura con una sintesi del lavoro fatto da consegnare al futuro Cgie”. Fino ad allora, il Consiglio generale deve essere coinvolto, “fin dall’inizio, non a cose già fatte”, per preziose indicazioni. “Avremmo evitato queste criticità se ci fossero state le riforme, che rimangono urgenti anche per il prossimo Cgie”.

Certo è “che è necessario avere uno spirito di squadra e rapporti continui, così da mettere tutti i soggetti coinvolti in condizione di partecipare e decidere”.

(ma.cip.\aise)



I COMMENTI DEL PUBBLICO IN CHAT
  • Cecilia Nizza · 4:11Saluti da Israele David Impallara · 3:41Ciao Piacere Diego Renzi · 6:11Continuo a segnalare che in virtù di un regolamento scorretto, paesi come San Marino non hanno diritto al proprio rappresentante e quindi nemmeno hanno diritto di voto. Si creerà così un altro CGIE con basi democratiche zoppe, che vede tanti italiani p… Altro... Diego Renzi · 7:09Inoltre serve che ci sia indipendenza fra COMITES e Ambasciate/Consolati. Molto spesso vi è una promiscuità che fa perdere di credibilità allo strumento COMITES che invece deve essere al servizio dei cittadini e con il quale si possano riempire le lacune delle istituzioni. Collaborare certo al fine comune del benessere del cittadino , ma quando diventa strumento di propaganda per l'istituzione si perde di vista la necessità del cittadino, e così si cerca di cammuffare la realtà! Diego Renzi · 10:00Quindi anche il CGIE riceve i regolamenti all'ultimo minuto? Be ai comites hanno applicato una circolare di fine luglio a gennaio! Quindi prevedevano fossimo dei veggenti! Diego Renzi · 11:25E invece elezioni Comites sotto Natale sono fatte bene? Diego Renzi · 13:11L'unico che redarguisce sui fatti è Michele Schiavone purtroppo.... Non ne conosco altri Patrizia Riga · 17:38Saluti da San Paolo/Brasile Diego Renzi · 17:56Quante volte avrei voluto interfacciarmi con il direttore generale Vignali e con Della Vedova, per portare le mie molteplici osservazioni e sensibilità Laura Albanese · 17:46saluti da Nizza! David Impallara · 12:26Ciao siamo vicini Laura Albanese · 19:02dobbiamo interrogarci sul perché i connazionali hanno pressocché disertato le elezioni...insoddisfazione? a Nizza ci sono state 5 schede nulle, dunque elettori che si sono iscritti per votare scheda bianca Elaine Piva · 24:32Un saluto a tutti dal Comites Di Minas Gerais - Brasile Diego Renzi · 24:34Ma certo era difficile pensare che se fai le elezioni a Natale poi finisci a pasqua per il CGIE! Magari saper fare due calcoli prima? Marco Calla' · 26:54un caro saluto da Nizza che segue con attenzione Diego Renzi · 36:03Ma se il regolamento siete riusciti ad applicarlo retrattivamente ai COMITES? Ora non riuscite a cambiare una legge che fra l'altro abbiamo elaborato tutti insieme da 4 anni? Diego Renzi · 38:10Caro Presidente Vignali aspetto ancora risposta: Come si può aplicare a gennaio un regolamento che ci avete fornito a fine luglio? Cecilia Nizza · 39:16Sbaglio o Israele non è compresa nell’elenco? Diego Renzi · 39:14Per quello si chiedeva di spostare le elezioni dei comites? Ma difficile e fare due calcoli???? Diego Renzi · 40:09Anche San Marino, Grecia ecc Wilma Quinteros Chàvez · 43:54Buongiorno COMITES Bolivia Diego Renzi · 45:05Il turismo delle radici, cosa porterà ai cittadini Italiani all'Estero che vengono discriminati nei loro paesi? E dal loro paese? Luis Molossi · 38:16Buongiorno da Curitiba-PR-Brasile, con record di partecipazione/iscrizionI al voto COMITES/2021, riconosciuta dal MAECI. Diego Renzi · 53:51La famosa legge che la tiri dove vuoi..... come diceva sordi nel Marchese del Grillo, io so io e voi...... Giovanna Giordano · 56:15Buon lavoro Montreal Calabrese Ippazio · 1:06:45Giusto Signora Mangione Cecilia Nizza · 1:08:38Non sento più Diego Renzi · 1:10:23Le leggi sbagliate si possono cambiare e migliorare... mica funziona solo per peggiorare le cose!!!!! Diego Renzi · 1:13:06Va riconosciuto un rappresentante anche ai piccoli stati!!!!!! Diego Renzi · 1:23:41Complimenti Fabio Porta condivido, tutti hanno bisogno di essere rappresentati Marco Calla' · 1:41:00brava Francesca La Marca Calabrese Ippazio · 1:44:03Rapprensentanza delle associazioni nelle elezioni CGIE : la rappresentanza dovrebbe essere eterogenea ed equa !!! Non è possibile che su 16 rappresentanze di associazioni 8 appartengono alla stessa Associazione-madre . Credo che non è giusto e biso… Altro... Diego Renzi · 2:05:48Faremo, ma Remo chi è? Sono 4 anni che si chiede una riforma! Due anni che si chiedono risposte Sulla veggenza dei presidenti del comites nel 2019..... ma Remo non risponde! Laura Albanese · 2:15:06interessante il progetto del turismo delle radici. Organizzeremo dei viaggi Laura Albanese · 2:19:39buongiorno dottor De Vita, puo' inviarci il progetto? Cecilia Nizza · 2:21:58Mi fa piacere sentire di questo progetto. Nel nostro piccolo, abbiamo portato le nostre nipoti, nate in Israele, in un giro a Milano, dove abbiamo vissuto fino alla pensione, e a Genova, dove è nato mio marito. Non solo, ma parliamo italiano con loro. … Altro... Cecilia Nizza · 2:34:45Gli interventi sono troppo lunghi! Calabrese Ippazio · 2:35:01Giovanni maria de Vita: mi fa piacere sentirla ma perchè non si è fatto vivo 7anni fa’ !! Qui a Lucerna il governo italianao ha venduto la « Casa d’Italia » un sacco di materiale da museo fu portato agli inceneritori!!! Calabrese Ippazio · 2:49:18Giusto Giangi Cretti non dovrebbero usarci solo come mezzo per raggiungere solo i loro obiettivi! Abbiamo anche i nostri obiettivi e esigenze. Giovanna Giordano · 3:12:45Un caro saluto a Dott. Giovanni Devita Calabrese Ippazio · 3:15:58Michele Schiavone : è giusto ! Le associazioni all’estero devo essere valorizzate e prese in considerazione esse sono delle risorse umane italiane inestimabili a COSTO ZERO !!! Walter A. Petruzziello · 24:57Un caro saluto ai consiglieri CGIE. Walter Petruzziello Andrea Lazzari · 40:30Non é che sia una novitá, va da se che dopo le elezioni Comites viene il rinnovo del CGIE Simone Sperduto · 1:40:36Si ma come glielo dimostriamo al museo che siamo iscritti Aire? Non è che possiamo girare con la stampa della schermata Fast It nel portafoglio. Dui Dottarelli · 2:01:49L'Asia rappresenta la nuova immigrazione e andrebbe comunque tenuta in considerazione. La via della seta Margherita M. Morsella · 9:25Buongiorno da Montreal. L’audio viene interrotto molto frequentemente e dunque difficile da seguire. Grazie per vedere a correggere. Federico Felli · 34:40Si dovrebbe estendere l'invito a presentare nominativi dei candidati CGIE anche alle associazioni non iscirtte all'Albo tenuto dal Consolato, ma presenti nei territori da tanti anni. Domenico Nico Nicoletti · 5:27Saluti dal Comites di Minas Gerais. Brasile Scarfo AntiproGino · 1:06:26Ci sono punti di vista che giustamente vanno verso la radice di valori ma che devono essere associati alla realtà attuale David Impallara · 2:59Salve, quando saranno effettive le votazioni elettroniche? Molti elettori non hanno ricevuto il plico per le elezioni comites malgrado la procedura corretta. Grazie. David Impallara eletto comites Marsiglia Antonela Novello · 1:04:15Buongiorno, ANTONELA NOVELLO, consigliere del COMITES circonscrizione rosario, Argentina Emilio Francesco Fedele · 57:44Congratulazioni segretario Michele Schiavone per i suoi interventi e della grande intensità che sta conducendo questa riunione. Maria Rosaria Barbato · 32:14Buon pomeriggio! Maria Rosaria Barbato/Comites di Minas Gerais (Brasile) Pasquale Adesso · 16:20Un caro saluto a tutti dai Paesi Bassi e un sincero augurio di buon lavoro. Pasquale Adesso · 58:38Il turismo delle radici dovrebbe essere discusso con tutte le Regioni . Sono loro che dovrebbero avere più interesse a promuoverlo. Carlo Reds · 2:57:30devo lasciare il meeting e quindi mi preme salutare tutti! Grazie a tutti, e saluti sopratutto a Michele Schiavone . Associazione Italiana Dubai Analía Giagnorio · 43:11Per favore, in Argentina il consolato di Rosario non dà turni per la ricostruzione dei cittadini da marzo 2020 Silvestro Parise · 32:38Saluti dalla Germania, dovete valorizzare sul territorio chi si spende per i Connazionali, chi li coinvolge e li tiene uniti con la propria Patria. I COMITES si sono dimostrati poltrone per i soliti....! Poveri Italiani! Silvestro Gurrieri · 4:00Saluti anche da parte del Comites di Wolfsburg(Germania) Aldo Lamorte · 3:21salutiamo dal comites de Montevideo Roberto Max Storai Lucich · 19:22Tantissimi saluti ed auguri dal COMITES BRASILIA! Omar Bassalti · 29:18Salutiamo il Presidente del Comites di San Marino. Diego Renzi ah no non è più il Presidente hahaha Cristina Pujatti · 3:00:40Gazzola, molto bene che fa questto ricordo di come funziona le cose. Silvestro Gurrieri · 10:30Bravo il nostro segretario Michele Schiavone che pone temi importanti ai rappresentanti del governo.governo. Beniamino Lazar · 3:24Abbiamo avuto difficolta' ad avere contatto iniziale Comites Gerusalemme Silvestro Gurrieri · 15:42Bravo Michele Schiavone che ha fatto una bella relazione sulla situazione nella quale ci troviamo come rappresentanza. Silvestro Gurrieri · 1:52:15Bravo Michele, mettere il governo nella sua responsabilità dopo aver ascoltato gli interventi fatti. Omar Seidita · 3:18:40Saluti a tutti e buon lavoro dal neoeletto Comites della Circolazione Thailandia , Laos e Cambogia Silvestro Gurrieri · 1:54:40Secondo me deve essere aumentato il numero dei consiglieri da eleggere per coprire il fabbisogno nelle aree scoperte. Silvestro Gurrieri · 1:05:36Signora Mangione ha superato i limiti dell'intervento, non è corretto Silvestro Gurrieri · 26:46Caro sottosegretario, se volete avere l'aiuto dei Comites per portare avanti il turismo, si devono fare investimenti seri e non chiacchiere Silvestro Gurrieri · 1:21:38La rappresentanza degli italiani all'estero va rafforzata e non indebolita. L'Italia deve mettere mano alle riforme necessarie per una rappresentanza moderna e non con leggi di altri tempi che non corrispondono più alle esigenze di oggi. Silvestro Gurrieri · 59:16Possono essere messe anche a disposizione, dei Comites, le tabelle con i numeri dei consiglieri da eleggere che stiamo discutendo? Grazie. Gerardo Morales · 6:01Saluti da Buenos Aires, Argentina. Carlos Salvadori · 2:22:18Carlos Salvadori (Montevideo - Uruguay) condivido questa iniziativa. Bruno Ghiotto · 1:20:02Un saluto a tutti, vi scrivo da San Paolo .... sono appena stato eletto qui in Brasile per il Comites Franco Caprino · 3:07:17Le associazioni che sono sul territorio estero dovrebbero muoversi meglio nel promuovere il turismo verso l' Italia ,sia di ritorno che di conoscenza


  • Bruno Ghiotto · 1:39:39complimenti per l'iniziativa dei musei gratis per gli italiani AIRE! Graziano Velletri · 24:46Un saluto da tutti tuoi cugini da Fasano Michele sei un grande Fernanda Mercurio Abrantes Elisabetta Cassina Wolff · 1:44:34Niente affatto Giuliana, ci sono moltissimi italiani all'estero imboscati e non iscritti all'AIRE Anna Fantilli Cirulli · 1:40:47Buon lavoro Ettore Carlino · 8:01Sempre belle parole.....I fatti sempre a zero Carlos Salvadori · 2:22:57Ringrazio ricevere il Progetto Marina Anna Vida · 38:25Ma che vergogna la cancellazione del Sud Africa Elisabetta Cassina Wolff · 1:48:05Fuori tema Francesco Lombardo · 43:01Buongiorno dal Comites Lugano-Ticino (Svizzera)! Silvestro Gurrieri · 1:47:51Si sta andando fuori tema con certi discorsi. Elisabetta Cassina Wolff · 1:40:34Ma perché parla dei borghi..? Renato Sartori · 14:07Buon pomeriggio! Ester Intelisano · 2:11:01gRAZIE. Cristina Pujatti · 48:36Bravo Luis Molossi! Silvestro Gurrieri · 1:49:22Pensavo di ascoltare argomenti legati ai due ordini del giorno. Luca Martucci · 30:35adesso parte la supercazzola dei 10 milioni di turisti delle radici ! Sara Sollazzi · 6:34Buonasera grazie dell invito Silvestro Gurrieri · 1:11:40Ottima proposta di Norberto, mi sembra la strada giusta da prendere Omar Bassalti · 26:28Comites Singapore presente ma non crede in voi del CGIE. Margherita M. Morsella · 1:34:07Bravo Mantione Omar Seidita · 1:40:37Complimenti Daniel Taddone · 16:35Un saluto dal COMITES RECIFE (Nord-est del Brasile). Omar Seidita · 2:22:34Dott. De Vita mi puo’ inviare il progetto , grazie Elisabetta Cassina Wolff · 1:21:56Un saluto da Oslo, presidente Comites Elisabetta Cassina Wolff · 1:05:36Bravissima!!!!! Mauro Torta · 0:00Elisabetta Cassina Wolff chi? Ho perso un pezzo Omar Seidita · 1:13:32Bravissimo Rosalina Zorzi · 2:59:18Bravissimo Mariano! Rosa Marra Pacifico · 3:09:39Bravissimo Salvino Testa · 1:52:59Anche la Svizzera è stata "penalizzata" da 6 a 5. consiglieri. Melissa Carusi · 15:26saluti da Lanzarote. David Impallara · 10:05Ciao Alessandro Maggi Pedrana · 45:36Buon lavoro!! Consigliere Comites Uruguay. Simone Sperduto · 1:46:13Il Comune di Roma ha impiegato alcuni mesi a iscrivermi all'Aire e ho dovuto fargli una telefonata piuttosto isterica per farmi fare l'iscrizione sennò ero iscritto al Consolato ma non all'Aire del Comune. Sappiamo tutti di questi problemi di asincronia anagrafica dai su. Diego Renzi · 0:00Simone Sperduto problema comune nelle ambasciate purtroppo. Manca una presa di responsabilità e quindi possibilità di sanzionare o richiamare chi non fa il suo dovere. Dipende tutto dalla coscienza personale e non credo che sia la cosa giusta da fare Omar Seidita · 1:04:31Bravissima Isabella Olivieri · 17:57Saluti da Miami Omar Seidita · 1:30:34Grazie Salvino Testa · 1:39:11onorevole si parla di cgie,non dellle sue battaglie. Gianfranco Di Ruberto · 12:08Saluti dal Comiteswolfsburg Omar Bassalti · 55:54Cos'è il turismo delle radici? Cesare G. Ardito · 6:07Buon pomeriggio da Manchester Nino Trimarchi · 4:47Buon pomeriggio dal Comites Tunisi Rosa Marra Pacifico · 1:24:27Grande Senatore Fabio Porta Sandro Fratini Comites · 1:26:13Bravo Senatore Porta non è possibile che il Continente Africano resti senza rappresentanza Carlo Reds · 4:25saluti da Associazione Italiana Dubai Carlo Reds · 1:45:37Apprezziamo richiesta musei gratis per cittadini AIRE!... ! Associazione Italiana Dubai Carlo Reds · 13:01un saluto a Luigi Scaglione da Dubai! Carlo Reds · 1:03:38includere anche Il'area degli Emirati Arabi Uniti Carlo Reds · 14:39un saluto all'On Della Vedova da Dubai Vania Maria Bonatti Almeida · 34:05Buongiorno. Brasile. Marcelo Héctor Romanello · 3:17:32vedete @Italiapronto.2021 Rosa Marra Pacifico Associazione Femminile Della Campania in Brasile Ringrazia Rosa Marra Pacifico Grazie mille José Alfredo Zanotti Cavazzoni · 6:15buongiorno, dal Paraguay Salutiamo a tutti i Consiglieri CGIE ed specialmente il Dott. Schiavone. Sal Scardigno · 3:12:17Come? Franco Caprino. Tiago Colombini · 1:01:20Buongiorno!! Sono Tiago Colombini, consigliere del COMITES San Paolo - Brasile. Buon Lavoro a tutti!! Silvestro Gurrieri · 27:43Nello stesso tempo si devono conivolgere i Comites in quando conoscono abbastanza bene i loro territori e sanno bene come muoversi per promuovere le azioni da fare Mariachiara Vannetti · 29:53Buongiorno, gli enti di promozione dell'italiano all'estero possono accedere ai fondi per il turismo delle radici, presentano progetti ad hoc? Grazie per la risposta Beniamino Lazar · 1:05:37Con tutto il rispetto come possono rappresentarci gli amici Australiani? Cosa ne sanno gli italiani in Australia dei problemi e necessita' degli italiani in Israele , a Gerusalemme o italiani in medio Oriente? Giuliana Patriarca Callia · 20:54Saluti a tutti dal Comites di San Paolo-Brasile Caterina Abatemarco Munaier · 9:21Ciao amici. Saluti di Belo Horizonte, Brasile! Carlo Reds · 2:24:57dott De Vita, molto interessante! potremo avere il progetto? Grazie!Abruzzesi Negli Emirati Arabi Uniti e Paesi del Golfo insieme ad Associazione Italiana Dubai Josefina Campano · 1:57:08Si parla di rappresentanza, ma Porta non rappresenta America Meridionale, quel seggio non gli corrisponde, deve ancora contare 10.000 voti che hanno votato Usei. Non è ciò che il popolo ha scelto. Laura Moro · 41:45Laura Moro, da Paraná (Argentina). Saluti Isola Klara · 3:10:38Il turismo delle radici è una bella occasione del PNRR, ma non può essere l unico tentativo di una migliore riorganizzazione e distribuzione dei flussi turistici, eg borghi e realtà rurali ora tagliati fuori vs poche città famose prese d assalto Simone Sperduto · 2:26:10Diego Renzi Nel mio caso l'Ambasciata ha fatto tutto quello che poteva fare e mi ha seguito attentamente, mandando addirittura una pec di sollecito al Comune per l'iscrizione Aire. Il problema è stato nella lentezza del Comune Beniamino Lazar · 21:41Turismo di ritorno: a suo tempo con il Ministro Tremaglia ci fu un grande investimento di soldi per pubblicizzare agevolazioni economiche per gli italiani che tornavano in visita nella Penisola. Quali agevolazioni sono previste oggi? Sconto ferrovie ? … Altro... Beniamino Lazar · 10:49Per Vostra dovuta informazione: 6 anni fa circa il Comites Tel Aviv e il Comites Gerusalemme non furono interpellati e nonostante le nostre rimostranze non abbiamo potuto in alcun modo esprimere il nostro parere e le nostre posizioni. Ritengo che quant… Altro... Carlo Reds · 42:31questa volta dovrebbe essere inclusa anche l'Associazione Italiana Dubai ( che accoglie al suo interno anche gli Abruzzesi negli Emirati Arabi Uniti e nei Paesi del Golfo ) riconosciuta nel 2018 dal MAECI Carlo Reds · 1:42:41Norberto ...suggerimenti molto sensati! Oggi ci sono Italiani in Paesi esteri che prima non erano accessibili e pertanto non inclusi nelle leggi, Oggi ci sono italiani in Emirati Arabi, Oman, Saudi Arabia, Bahrein, Quwait, Giordania, Iraq, Iran....Graz… Altro... Monica Spadafora · 8:11Buon pomeriggio dal Comites Olanda Oleg Sisi · 24:11Saluti da parte del Comites di Parigi Andrea Lazzari · 6:13Saluti dal Comites di Madrid Giulia Trichilo · 24:51Saluti dal Comites di Marsiglia, Montpellier & Tolosa


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page