top of page

Donne e culture in Movimento: incontro online con la Consulta Emiliano-Romagnoli nel mondo


- Si svolgerà giovedì prossimo, 18 novembre, alle ore 18.00, la nuova puntata di DossiER di novembre, mese della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per l'occasione, la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo inaugurerà un percorso di approfondimento sul tema dell’emigrazione femminile, troppo spesso messo in secondo piano e trattato in modo superficiale, e si chiederà: qual è stato il ruolo delle donne nell’emigrazione storica e quali caratteristiche ha la mobilità femminile ai giorni nostri?

Se ne parlerà partendo dal progetto “Polifemmes - donne e cultura in movimento”, realizzato con il contributo della Consulta, che ha rappresentato un primo passo nella costruzione, dal basso, di un patrimonio culturale di genere.

Ospiti dell’iniziativa Patrizia Molteni– Presidente dell’Associazione Emilia-Romagna di Parigi e di Italia in Rete, Consultrice, Capo redattrice della rivista Focus In, libraia; Lisa Mazzi - Docente universitaria, fondatrice di Rete Donne Berlino, autrice, esperta di temi femminili, emigrazione e violenza di genere; Diana Zangari - Associazione Emilia-Romagna di Genk (Be) e Consigliera Comites Limburgo (Paesi Bassi).

Le conclusioni saranno invece affidate a Valentina Stragliati, Vice Presidente della Consulta.

L'evento live in streaming verrà trasmesso dalla pagina Facebook e sul canale Youtube della Consulta. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page