top of page

Doha : assicurazione sanitaria obbligatoria per i visitatori non residenti in ingresso nel Paese

DOHA - A partire da questo mese di febbraio, le autorità dello Stato del Qatar hanno disposto l’obbligo di stipulare un’assicurazione sanitaria per tutti i visitatori non residenti che intendano recarsi nello Stato del Qatar. È quanto comunica l’Ambasciata d’Italia a Doha, spiegando che i visitatori diretti in Qatar dovranno, prima della partenza, stipulare un’assicurazione sanitaria con una delle compagnie assicurative registrate sul sito del Ministero della Sanità Pubblica dello stesso Stato, seguendo la procedura riportata a questo link.

La copertura assicurativa partirà dalla data effettiva d’ingresso nel Paese. Chi intenda soggiornare in Qatar per un periodo più lungo rispetto a quello previsto dall’assicurazione sanitaria dovrà stipulare una nuova copertura assicurativa, secondo i criteri già menzionati.

Il costo dell’assicurazione sanitaria è di circa 50 QAR mensili. Sono previsti costi addizionali qualora i connazionali vogliano aggiungere altri servizi rispetto a quelli previsti dall’assicurazione sanitaria base.

La copertura assicurativa obbligatoria include alcuni servizi quali: il trattamento medico d’emergenza (fino a 150.000 riyali per il periodo di soggiorno all’interno del Paese); l’assistenza medica d’emergenza con un limite di 35.000 riyali che includono trasporto d’urgenza con ambulanza all’interno dello Stato del Qatar ed rimpatrio medico nel Paese di residenza del singolo; e Covid-19 e Quarantena fino a 50.000 riyali con trattamento medico in caso di positività e copertura dei costi per il periodo di quarantena (fino a 300 QAR al giorno).

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del Ministero della Sanità Pubblica qatarino (https://www.moph.gov.qa/english/derpartments/policyaffairs/hfid/Pages/Health-Insurance-Scheme.aspx). Le autorità sanitarie qatarine sono reperibili ai numeri telefonici dedicati 16000 (dal Qatar) e +974 44069963 (dall’estero).



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page