top of page

Diritti e risorse per i disabili: dal Comites nuovo appuntamento con “Benvenuti a Berlino”

Quali sono i passi necessari da fare per coloro che arrivano a Berlino e hanno una disabilità? Quali opportunità hanno le persone disabili che vengono dall’Italia d’inserirsi nel sistema tedesco? Può una persona disabile che arriva dall’Italia accedere ai benefici offerti dalla città di Berlino? Di questo si parlerà nel nuovo appuntamento con “Benvenuti a Berlino”, ciclo di incontri informativi organizzato dal Comites con l'Ambasciata e il quotidiano Il Mitte, per spiegare ai nuovi arrivati - e non - tutto quello che c'è da sapere per una vera integrazione in Germania.

Ospiti del nuovo incontro, in programma sabato 15 ottobre, dalle 17 alle 19 all’AWO Begegnungszentrum (Adalbertstraße 23°) saranno Amelia Massetti, Presidente della commissione Scuola, Inclusione e Disabilità del Comites di Berlino e Presidente dell’associazione Artemisia e.V., e Tiziana Ederli, consulente del lavoro. Modera l’incontro Lucia Conti editrice de "Il Mitte".

Questo terzo incontro del nuovo ciclo di “Benvenuti a Berlino” mira a dare informazioni utili per coloro che arrivano a Berlino e hanno in famiglia una persona con una disabilità o sono persone con una disabilità. Ci sarà una breve introduzione della Consigliera Anna Bertoglio, Capo della sezione per gli Affari Sociali dell’Ambasciata. Seguirà un saluto da parte della Presidente del Comites, Katia Squillaci.

Per poter partecipare in presenza all’evento bisogna iscriversi su eventbrite. I posti sono limitati ad un massimo di 25 persone.

Sarà possibile seguire l’evento online mediante la diretta streaming sulla pagina Facebook del Comites, per permettere la più ampia partecipazione possibile anche da parte dei tanti e delle tante connazionali che vivono fuori dalla capitale tedesca.

L’accesso alla sala è privo di barriere architettoniche. L’associazione Artemisia metterà a disposizione un servizio baby sitter o di assistenza, qualora le famiglie volessero partecipare e venire con i propri figli con o senza disabilità. Sarebbe preferibile comunicare questa esigenza direttamente all’associazione Artemisia inviando una email all’indirizzo info@artemisiaprojekt.de.

Nella prima parte dell’incontro, le ospiti invitate forniranno una serie di informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico, anche via Facebook.

Amelia Massetti realizzerà un Pdf informativo messo a disposizione della comunità e realizzato anche nella lingua facilitata, che sarà scaricabile sul sito del Comites o di Artemisia.

L’incontro terminerà con un momento conviviale di saluti e un piccolo rinfresco offerto dal Comites.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page