top of page

Detroit : "Tutta la bellezza che c'è" tra gli studenti di italiano

DETROIT - L’Ufficio Scolastico del Consolato d'Italia a Detroit, con il supporto dell’Ente NOI Foundation, ha promosso, dal 30 marzo al 9 maggio scorsi, una nuova iniziativa dal titolo “Tutta la bellezza che c’è”, rivolta agli studenti di italiano delle High School della Circoscrizione consolare.

Hanno aderito al progetto le scuole St. Francis De Sales High School, Grosse Pointe South High School e Anse Creuse North High School.

L’iniziativa si proponeva di promuovere la cultura, l'arte e la storia italiane attraverso la lettura del libro illustrato “Tutta la bellezza che c’è” della scrittrice Sabina Colloredo, che descrive la bellezza dell'Italia e della sua cultura come un'evocativa ballata senza tempo.

Sabina Colloredo vive in Italia e ha pubblicato oltre cento libri, compresi libri illustrati, romanzi, biografie e poesie, che sono stati tradotti in molte lingue.

Attraverso rime suggestive e poetiche, la ballata di Sabina Colloredo ha accompagnato gli studenti di italiano in un viaggio ideale per scoprire e riscoprire le bellezze d'Italia, suscitando sensazioni ed emozioni, pagina dopo pagina, con paesaggi, storia, colori, personaggi e volti accompagnati da splendide illustrazioni, curate dall’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini.

Ciascuno dei docenti e studenti partecipanti ha ricevuto dal Consolato d'Italia a Detroit una copia del libro, per le attività di lettura ed elaborazione in classe. Successivamente al lavoro condotto in classe, l’autrice ha incontrato studenti e docenti via zoom, per una breve presentazione, la recitazione insieme di versi a scelta della ballata, i commenti sull’esperienza di lettura del libro e le domande all’autrice.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page