top of page

Detroit : l’IDD a Detroit e Toledo (USA) con il Consolato

DETROIT - Il Consolato d'Italia a Detroit ha celebrato la Giornata del Design Italiano (e la Giornata Internazionale dei diritti della Donna) con due eventi paralleli che hanno messo in mostra il meglio del design e dell'artigianato italiano a Detroit e a Toledo, Stati Uniti.

Il primo evento, "Italy: Quality that Illuminates. The Rebel Glassblower and the Editor in Chief in Detroit", si è tenuto l'8 marzo 2023 presso il Russell Industrial Center di Detroit in collaborazione con Habatat Detroit Fine Art. La serata è stata caratterizzata da una conversazione con Ruben Modigliani, Editor-In-Chief di IFDM (Interior Furniture Design Magazine), sull'evoluzione della soffiatura del vetro di Murano, nonché una collaborazione tra l'artista del vetro locale di Detroit Albert Young e il Maestro del vetro italiano Chiara Taiariol, dello studio Vetraie Ribelli - l'unico studio 100% al femminile a Murano. L'evento era rivolto ai creativi e alla comunità del vetro di Metro Detroit, nonché ai collezionisti di vetro locali e ai clienti di Habatat, la più grande e importante galleria di vetro degli Stati Uniti.

Il secondo evento, "Italy: Quality that illuminates. A celebration of the evolution of blown-glass: Murano and master-craftsmanship", si è tenuto il 9 marzo 2023 presso il Museo d'Arte di Toledo, città dell’Ohio, USA. Questo evento serale ha messo in mostra ancora una volta le abilità di Chiara Taiariol di fronte ad un forno per vetro nel creare un capolavoro unico nel suo genere davanti ad illustri ospiti. Ruben Modigliani ha guidato gli ospiti attraverso l'evoluzione della soffiatura del vetro di Murano, dalle sue origini ad oggi, collegando una tradizione che risale a quasi un millennio con l'evoluzione di ciò che significa Murano dal punto di vista del design contemporaneo. I numerosi ospiti hanno poi potuto percorrere la mostra permanente del vetro del Museo, la più bella del Paese, con opere d'arte vetraria dall'antica Roma al moderno contemporaneo. Non è un caso che i due eventi siano stati giustapposti sia nell'ambientazione che nell'atmosfera.

L'evento di Detroit ha avuto un'atmosfera industriale e grezza, riflettendo la grintosa storia della città come centro manifatturiero, mentre l'evento di Toledo si è svolto nel Glass Pavilion, architettonicamente famoso, che ha offerto un ambiente incredibilmente elegante e ha parlato della loro storia nella produzione del vetro. Nonostante le diverse atmosfere, entrambi gli eventi hanno celebrato la bellezza e l'artigianalità del design italiano, mettendo in mostra le diverse possibilità offerte dalla creatività italiana. Il Consolato d'Italia a Detroit è orgoglioso di aver presentato alle comunità di Detroit e Toledo una celebrazione così completa e coinvolgente del design italiano.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page