Della Vedova incontra il Comites Bruxelles
- 7 set 2021
- Tempo di lettura: 2 min

BRUXELLES - In missione a Bruxelles il sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova ha incontrato ieri il Comites di Bruxelles. Durante l’incontro, organizzato dall’Ambasciatore Francesco Genuardi nella sua Residenza, il sottosegretario si è confrontato con il presidente del Comites, Raffaele Napolitano, e i consiglieri presenti.
L’incontro, riporta il Comites, è servito a fare il punto sulla situazione dei servizi consolari in Belgio e sulla loro grande utilità per la collettività italiana. Si è discusso anche del ruolo dei Comites nel mondo e in particolare sulle attività organizzate nel corso dell’ultimo anno dal Comites Belgio, a favore della numerosa comunità italiana sul territorio belga.
Numerose le collaborazioni intrattenute dal Comites con vari organismi quali: la Fondazione Migrantes, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, il Belgian Italian Jazz Festival e in seguito l’Euro-Italian Jazz Festival, la Società Dante Alighieri con l’evento Dante 700 – Divine Parole, la Camera di Commercio Italiana in Belgio, la Federazione Cuochi italiani in Belgio, RadioCom.tv (canale web per l’informazione degli Italiani all’estero) e molte altre associazioni.
Durante l’incontro, il Presidente Napolitano ha inoltre ricordato l’importante appuntamento delle elezioni per il rinnovo dei Comites nel mondo, indette per il prossimo 3 dicembre. A questo proposito, Napolitano ha ricordato due progetti realizzati dal Comites Belgio e sostenuti dal MAECI e dal CGIE, volti a sensibilizzare la comunità italiana all’estero alla partecipazione alle elezioni: il cartone animato “Il viaggio continua” e il progetto RadioCom.tv, canale web per l’informazione degli italiani all’estero. 4 notiziari europei al giorno, una rassegna stampa nazionale ed estera, 3 ore d’informazione pomeridiana in collaborazione con la principale agenzia stampa degli italiani nel mondo e le agenzie e quotidiani esteri, RadioCom.tv offre ai connazionali una finestra sull’Italia e sui più importanti avvenimenti nei Paesi di residenza.
"Il nostro obiettivo – ha ribadito Napolitano – è quello di sottolineare il ruolo cruciale dei Comites, ma soprattutto quello di stimolare la partecipazione alle prossime elezioni per il loro rinnovo, alle quali i cittadini italiani residenti all’estero hanno il dovere di partecipare con consapevolezza”. (aise)






























Commenti