top of page

Della Vedova incontra il Comites Bruxelles

  • 7 set 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

BRUXELLES - In missione a Bruxelles il sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova ha incontrato ieri il Comites di Bruxelles. Durante l’incontro, organizzato dall’Ambasciatore Francesco Genuardi nella sua Residenza, il sottosegretario si è confrontato con il presidente del Comites, Raffaele Napolitano, e i consiglieri presenti.

L’incontro, riporta il Comites, è servito a fare il punto sulla situazione dei servizi consolari in Belgio e sulla loro grande utilità per la collettività italiana. Si è discusso anche del ruolo dei Comites nel mondo e in particolare sulle attività organizzate nel corso dell’ultimo anno dal Comites Belgio, a favore della numerosa comunità italiana sul territorio belga.

Numerose le collaborazioni intrattenute dal Comites con vari organismi quali: la Fondazione Migrantes, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, il Belgian Italian Jazz Festival e in seguito l’Euro-Italian Jazz Festival, la Società Dante Alighieri con l’evento Dante 700 – Divine Parole, la Camera di Commercio Italiana in Belgio, la Federazione Cuochi italiani in Belgio, RadioCom.tv (canale web per l’informazione degli Italiani all’estero) e molte altre associazioni.

Durante l’incontro, il Presidente Napolitano ha inoltre ricordato l’importante appuntamento delle elezioni per il rinnovo dei Comites nel mondo, indette per il prossimo 3 dicembre. A questo proposito, Napolitano ha ricordato due progetti realizzati dal Comites Belgio e sostenuti dal MAECI e dal CGIE, volti a sensibilizzare la comunità italiana all’estero alla partecipazione alle elezioni: il cartone animato “Il viaggio continua” e il progetto RadioCom.tv, canale web per l’informazione degli italiani all’estero. 4 notiziari europei al giorno, una rassegna stampa nazionale ed estera, 3 ore d’informazione pomeridiana in collaborazione con la principale agenzia stampa degli italiani nel mondo e le agenzie e quotidiani esteri, RadioCom.tv offre ai connazionali una finestra sull’Italia e sui più importanti avvenimenti nei Paesi di residenza.

"Il nostro obiettivo – ha ribadito Napolitano – è quello di sottolineare il ruolo cruciale dei Comites, ma soprattutto quello di stimolare la partecipazione alle prossime elezioni per il loro rinnovo, alle quali i cittadini italiani residenti all’estero hanno il dovere di partecipare con consapevolezza”. (aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page