top of page

“Dedika 2022 – Buon Compleanno Pier Paolo Pasolini!”


BERLINO - Con il progetto Dedika, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino rende di volta in volta omaggio a una personalità di spicco del mondo culturale italiano, illuminando le più diverse sfaccettature della sua opera artistica. Protagonista di Dedika 2022 è Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Per festeggiare degnamente il compleanno di un intellettuale a tutto tondo, una voce altissima e scomoda che sa ancora interrogare il nostro presente, dal 4 all’8 luglio, l’IIC Berlino ha organizzato una settimana, fitta di presentazioni, letture e dibattiti all’aperto, nella splendida cornice del Cortile dell’Ambasciata d’Italia in Germania.

Poeta, anche in friulano, romanziere, regista, autore di indimenticabili reportage come di brucianti interventi polemici, intellettuale pubblico e filosofo, Pier Paolo Pasolini nasce nel 1922 a Bologna e cresce a Casarsa della Delizia in Friuli. Insegna a scuola, finché, accusato di “atti osceni in pubblico”, viene licenziato e si trasferisce a Roma. Le sue provocazioni e le controversie che hanno suscitato nutrono le sue passioni, la sua creatività, la sua critica militante. Viene assassinato sul litorale di Ostia nel 1975.

Il programma di “Dedika 2022 – Buon Compleanno Pier Paolo Pasolini!” Si aprirà lunedì, 4 luglio, con l’inaugurazione della mostra fotografica “PPP100. Pasolini e… poesia, cinema, televisione, stampa”, visitabile sino al 25 luglio, e a seguire la lettura e dialogo “Io e Pasolini. I protagonisti del cinema italiano ricordano Pier Paolo Pasolini – Le donne di Pier Paolo Pasolini”, con Valentina Lodovini ed Enrico Magrelli.

Martedì, 5 luglio, spazio al Pasolini poeta con le presentazioni “Da pubblicare dopo la mia morte. Poesie” con Theresia Prammer e Asmus Trautsch e “Pasolini. Un sogno nato a Casarsa” con Gianmario Villalta.

Focus sulle “Narrazioni” di Pasolini mercoledì, 6 luglio. In programma un dialogo con Moshe Kahn e Maike Albath su “Pasolini, narratore di romanzi” e la presentazione “Il cinema trasgressivo di Pasolini” con Roberto Chiesi.

Giovedì 7 luglio si prosegue con “Pasolini intellettuale pubblico”. Gaetano Biccari e Florian Borchmeyer dialogheranno intorno al tema “Pasolini in persona”; Thomas Macho, Fabien Vitali e Antonio Lucci su “Pasolini, polemico e ribelle”.

Chiuderà la manifestazione, venerdì 8 luglio, una serata dedicata a “Raccontare Pasolini”, con Roberto Galaverni che presenterà “Poesie per Pier Paolo Pasolini” e Dacia Maraini e Claudia Durastanti “Caro Pier Paolo”.

Dedika 2022 è promossa e organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino in collaborazione con Verlag Klaus Wagenbach e Italian Film Festival Berlin.

Il programma dettagliato si trova online a questo link .

(aise)

Comentarios


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page