top of page

Dal 15 al 17 dicembre a Roma l’assemblea plenaria a Roma

Conferenza permanente Stato Regioni Province Autonome e Cgie

Si discuterà di mobilità, internazionalizzazione, diritti, lingua e cultura italiane e rappresentanza


ROMA – Si svolgerà dal 15 al 17 dicembre a Roma l’assemblea plenaria della Conferenza permanente Stato Regioni Province Autonome e Cgie.

La bozza provvisoria del programma dei lavori, che si svolgeranno nella Sala Convegni Angelicum (Largo Angelico 1), prevede per mercoledì 15 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13, i messaggi istituzionali, seguiti, nel pomeriggio, da una tavola rotonda sulla Nuova Emigrazione italiana e mobilità – alle ore 14.30, – e un dibattito generale, con i consiglieri del Cgie e gli invitati – dalle ore 16.15 alle ore 18.30.

Giovedì 16 dicembre è prevista invece la tavola rotonda su Internazionalizzazione e Sistema Paese, dalle ore 9.30 alle 11.45, e un Talk Show su Cultura e Lingua Italiana nel Mondo – Affrontare la crisi del nostro sistema, dalle ore 12 alle 13.30.

Il pomeriggio sarà aperto alle ore 14.30 dell’intervento del ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, cui seguirà la tavola rotonda su Diritti, cittadinanza, e rappresentanza degli italiani all’estero, e alle 16.10 il dibattito generale.

Venerdì 17 dicembre alle ore 9.30 ci sarà la presentazione del documento conclusivo e il dibattito generale. Le conclusioni sono affidate al segretario generale del Cgie, Michele Schiavone.

Durante i dibattiti generali sono previsti interventi delle associazioni degli italiani nel mondo, delle associazioni professionali e delle rappresentanze sindacali, della stampa degli italiani all’estero, del mondo della scuola. (Inform)







  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page