top of page

Curitiba: nuovi appuntamenti al Consolato per la cittadinanza Jure Sanguinis


- Il Consolato Generale d’Italia a Curitiba e la rete consolare onoraria dell’area, attiveranno nei prossimi giorni le richieste di cittadinanza italiana Jure Sanguinis per gli iscritti in lista d’attesa dal numero 52.501 al numero 54.500.

Il Consolato ha inoltre informato che a causa dell'attuale pandemia di COVID-19, la procedura di ricezione della documentazione sarà organizzata attraverso la programmazione e la limitazione della presenza di una sola persona per volta. In caso di più convocazioni da parte di uno stesso nucleo familiare, solo uno degli interessati potrà essere ricevuto previa autorizzazione scritta degli altri familiari.

Dunque, gli iscritti in lista d’attesa tra il n. da 52.501 a 54.500 potranno contattare il Consolato o la rappresentanza consolare onoraria per fissare una data per la presentazione degli atti.

Gli interessati dovranno poi programmare la presentazione della documentazione e la prova del pagamento delle tasse consolari. Gli appuntamenti saranno programmati in ordine progressivo secondo la possibilità di riceverli dalla rappresentanza consolare.

Il Consolato ha poi voluto precisare che i convocati con il presente avviso non dovranno utilizzare il servizio Prenot@mi per programmare la consegna della documentazione.

Il termine per presentare i documenti è il 23 marzo e non sarà possibile prorogarlo, così come verranno accettati solo i documenti di persone il cui termine per la presentazione non sia scaduto. Saranno accettate solo persone che si presenteranno previo appuntamento, e la documentazione sarà accettata solo il giorno dell'appuntamento.

Gli interessati che non conoscono il proprio numero in lista d'attesa possono inviare una mail all'indirizzo curitiba.convocazioni@esteri.it per richiederlo, indicando nome e cognome completo, luogo e data di nascita, e la data di invio del modulo.

Il pagamento della tassa consolare per il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis, pari a 300 euro in reais secondo il tasso di cambio stabilito dall'Ambasciata trimestralmente dalla tabella vigente, può essere effettuato nei seguenti metodi: con carta di debito direttamente presso questo Consolato Generale alla data dell'appuntamento; con bonifico in modalità PIX, informando il tasto 03857327000172. Sarà necessario presentare la ricevuta stampata alla data dell'appuntamento, nella quale dovrà essere annotato il CPF dell'intestatario del conto addebito; tramite bonifico in modalità TED a Banco Santander 033, Ag. 4524 Conto Corrente 13000098-2, beneficiario Consolato Generale d'Italia, CNPJ 03.857.327/0001-72. Sarà necessario presentare la ricevuta stampata alla data dell'appuntamento, nella quale dovrà essere annotato il CPF dell'intestatario del conto di addebito. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page