top of page

Curitiba: inaugurata la nuova sede del Consolato Generale

CURITIBA - È stata inaugurata il 30 settembre la nuova sede demaniale del Consolato Generale d’Italia a Curitiba in Brasile. Alla cerimonia, che ha consentito ai partecipanti di visitare i nuovi locali, erano presenti, oltre al console generale Salvatore Di Venezia, anche l’ambasciatore d’Italia in Brasile, Francesco Azzarello, il vice governatore dello Stato del Paranà, Darci Piana, e il sindaco di Curitiba, Rafael Greca de Machedo. Per l’occasione è giunto dall’Italia il direttore generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina, Luigi Maria Vignali. Vari gli esponenti presenti della nutrita collettività italiana nella circoscrizione, che conta più di 130.000 connazionali.

Acquistata a novembre 2021 e allestita in poco più di 9 mesi, la nuova sede è dedicata interamente ai servizi consolari. Ospitata in un prestigioso quartiere della città, in un moderno edificio per uffici di 4 piani, occupa il piano terra e il secondo piano. L’edificio è dotato di tutti i più moderni ed efficienti sistemi di sicurezza ed è “eco friendly”, adottando un sistema di riciclaggio e riutilizzo delle acque, pannelli solari sul tetto e ricariche per bici e auto elettriche. La sede occupa una superficie di 910 mq circa ed è stata allestita seguendo le indicazioni tecniche della Farnesina.

A margine dell’evento, l’ambasciatore Azzarello e il dg Vignali hanno incontrato i membri del CGIE eletti in Brasile e del Comites della circoscrizione di Curitiba, che comprende gli Stati brasiliani del Paranà e di Santa Catarina, nonché i rappresentanti consolari onorari attivi sul territorio.

L’acquisto della nuova sede del Consolato Generale a Curitiba, con i connessi lavori di adeguamento degli spazi, si inserisce nella più ampia strategia di razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare demaniale all’estero, cui la Farnesina annette grande rilevanza, con particolare attenzione alle sedi consolari al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti ai connazionali.

(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page