top of page

Cracovia: “Nella testa di W” in scena all’IIC con Beata Dudek e Davide Capostagno


- Ad inaugurare la serie di eventi del mese di febbraio organizzati dall'Istituto Italiano di Cracovia in collaborazione con Piwnica Pod Baranami, sarà lo spettacolo curato teatrale della Compagnia Mangrova “Nella testa di W”, tratto da “Il pazzo e la monaca” di S.I. Witkiewicz, in programma venerdì prossimo, 18 febbraio, alle ore 19.00.

Questa associazione è stata creata nel 2011 dagli attori Beata Dudek e Davide Capostagno ha come obiettivo la promozione e l’interscambio di cultura e produzioni teatrali dei due rispettivi Paesi di provenienza dei fondatori, Italia e Polonia.

Rispetto all’originale, in Polonia ormai considerato praticamente un classico, la rielaborazione drammaturgica di Davide Capostagno pone l’accento sulla discesa nella mente del visionario pazzo Walpurg –Rossi, che in questa versione è anche attore e regista teatrale e, se da un lato vengono volutamente lasciate da parte le implicazioni più articolate della visione filosofica di Witkaci, dall’altro si guarda con ironia e autoironia a narcisismi, vezzi e fissazioni tipici del mondo del teatro in particolare e di quello della creatività in generale. L’uso di proiezioni video amplia e sposta di continuo il punto di vista, attraversando diversi registri, dal drammatico alla parodia a un variegato paesaggio di toni ironici e grotteschi. I personaggi di contorno hanno irrimediabilmente sempre i tratti somatici riconoscibili dei due personaggi (e attori) principali, in una giocosa denuncia della natura solipsistica dell’opera. (aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page