top of page

“CORSA AD OSTACOLI” PER LE ELEZIONI DEI COMITES

  • 9 set 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

ree
“Ormai è definitivo. Il 3 dicembre si vota. Le nostre comunità sparse per il mondo si recheranno alle urne per rinnovare i Comites. La decisione della politica italiana, nonostante le perplessità manifestate dai rappresentanti del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero e dalla stragrande maggioranza dei membri dei Comites attuali, non sorprende più di tanto”.

Sono queste le considerazioni da cui parte Mauro Bafile nello scrivere il suo editoriale, pubblicato da “La Voce d’Italia”, quotidiano online di riferimento degli oltre 100mila italiani che vivono in Venezuela.


“Non vi sono dubbi che il quadro pandemico non è omogeneo. La realtà italiana o quelle spagnola o tedesca contrasta con quella di altri paesi. Ad esempio, del Brasile o del Venezuela. Qualunque fosse stata la decisione, in questa circostanza, le grandi sconfitte sarebbero state, sempre e comunque, le nostre Collettività all’estero”,

prosegue Bafile. Elezioni che, secondo Bafile, si svolgeranno all’insegna di una forte riduzione della partecipazione degli elettori:


“inutile elencarne le ragioni. È sufficiente ricordare le limitazioni imposte dalla pandemia. La campagna elettorale si svolgerà tra mille difficoltà. Mancherà soprattutto il contatto umano. Non ci saranno incontri con folti gruppi di elettori. La possibilità di muoversi in lungo e in largo all’interno di una circoscrizione consolare dipenderà dalle caratteristiche di ciascuna di esse. Queste elezioni dei Comites si svolgeranno su binari non convergenti né paralleli ma che sono agli antipodi. Ovvero, in paesi in cui, nonostante la pandemia, ci si sposta, anche se con difficoltà, ed in altri in cui la mobilità è pressoché impossibile; paesi in cui il pericolo di contagio è ormai contenuto, grazie ad una riuscita campagna di vaccinazione; ed altri in cui continua ad essere assai alto, per la mancanza di vaccini”.

“La corsa ad ostacoli è cominciata. Saranno tre mesi di lavoro stressante per chi aspira a rappresentarci. Lo sarà anche per gli elettori che dovranno eleggere chi, a loro giudizio, ci possa rappresentare meglio”.


9COLONNE

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page