top of page

Copenaghen : seconda edizione del Piedmont to Discover

COPENAGHEN - La Camera di Commercio italiana in Danimarca inaugura il primo evento enologico dell’anno con la seconda edizione di Piedmont to Discover. L’appuntamento dedicato interamente alla scoperta del vino proveniente dalla regione Piemonte, ritorna al Kosmopol di Copenhagen il 9 febbraio.

L’evento quest’anno si espande, con un walk around tasting accompagnato da due master classes, durante le quali l’enologo Thomas Ilkjaer illustrerà ad importatori, esperti, ed operatori del settore le caratteristiche e le peculiarità vitivinicole del Piemonte, baluardo del vino italiano di qualità, tra innovazione e tradizione.

“Piedmont to Discover” è promosso dalla Camera di commercio in collaborazione con due consorzi piemontesi radicanti nel territorio: il Consorzio Ovada DOCG ed il Consorzio Colline Monferrato Casalese. Il primo si dedica alla promozione nel mondo della conoscenza dell’Ovada DOCG, della sua immagine e dell’intero territorio dell’Alto Monferrato. Il secondo si occupa della tutela, promozione e valorizzazione del Monferrato Casalese e dei suoi prodotti vitivinicoli.

Denominazioni tutte da assaggiare, quali il Grignolino DOC, l’Ovada DOCG, l’Erbaluce di Caluso DOCG, il Nizza DOCG, il Derthona DOC/Timorasso, l’Albugnano, ed il Freisa, si potranno trovare all’evento, presentate da circa 20 produttori che parteciperanno alla degustazione. Si tratta di denominazioni regionali ancora di nicchia, ma molto interessanti dal punto di vista della qualità, degli abbinamenti di viti particolari, e del sistema di produzione. Ancora poco conosciuti al pubblico, sono vini molto ricercati e sempre più richiesti dai consumatori sia italiani che internazionali.

La giornata inizierà alle 9.30 con il seminario “Il Vino italiano in Danimarca” tenuto da DANITACOM e rivolto ai produttori presenti; seguirà la prima master class dedicata al Consorzio Colline Monferrato Casalese.

Alle 11.00 spazio al B2B Walk around tasting dedicato agli esperti del settore; contemporaneamente, dalle 12.30 seconda master class dedicata al Consorzio Ovada DOCG.

Infine, dalle 16.30 secondo B2C Walk around tasting aperto al pubblico di amanti del vino Made in Italy.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page