top of page

Cooperazione allo sviluppo, la Vice Ministra degli Esteri M. Sereni presiede il Comitato Congiunto.


– La Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni ha presieduto la quinta riunione annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, alla quale hanno partecipato il Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Giorgio Marrapodi, e il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri e, limitatamente alle questioni inerenti i crediti d’aiuto, il Dirigente dell’Ufficio Relazioni finanziarie internazionali del MEF, Dott. Leone Gianturco, con delega del Direttore Generale del Tesoro.

Sono state inoltre presentate informative sul Fondo Migrazioni da parte del Direttore Generale per le gli italiani all’estero e le politiche migratorie, Luigi Maria Vignali, e sull’attuazione di un’iniziativa di Cassa Depositi e Prestiti da parte della Dott.ssa Antonella Baldino.

Durante la riunione sono state deliberate iniziative di cooperazione per un valore complessivo pari a circa 60 milioni di euro, e in particolare: 10 milioni di euro di crediti d’aiuto in favore del Senegal per la promozione di un’istruzione inclusiva di qualità; circa 4 milioni di euro di contributi volontari alle Organizzazioni Internazionali; circa 26 milioni di euro per la realizzazione di iniziative in Africa, Asia e America Latina; 20 milioni di euro in favore del bando per iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page