top of page

Contributi alle Associazioni abruzzesi fuori regione, Cram: 16 i progetti finanziati

  • 29 nov 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Sedici progetti finanziati per un totale di 110 mila euro di risorse assegnate. Sono i numeri dell’Avviso voluto dal Cram- Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo per la concessione di contributi per attività culturali e di promozione sociale.

I 16 progetti, pervenuti principalmente dall’estero (una sola l’associazione italiana, quella degli abruzzesi a Firenze), sono stati ritenuti tutti ammissibili e finanziabili, considerata – si sottolinea dalla Regione Abruzzo – la ricchezza delle proposte, la ricaduta sui territori in cui si svolgono le attività delle associazioni e la capacità di favorire la promozione del brand Abruzzo.

Le proposte progettuali sono pervenute da singole associazioni, ma anche da partenariati di più associazioni o da federazioni territoriali, come nel caso dell’Argentina e del Canada, Paesi nei quali si registra un gran numero di residenti di origine abruzzese, e dunque una più numerosa presenza di associazioni legate all’Abruzzo e intente a tenere vivo il legame con il territorio di provenienza.

I progetti riguardano l’organizzazione di eventi per la promozione della tradizione culturale e identitaria abruzzese (Canada, Venezuela); iniziative di interesse imprenditoriale che coinvolgono le associazioni residenti paesi e continenti lontani (nord America; Cina), iniziative di turismo sociale e delle radici (Canada, Svizzera, Belgio); eventi culturali con la partecipazione di soggetti qualificati del settore artistico (Federazione Argentina); sviluppo di forme nuove di comunicazione, attraverso l’utilizzo di strumenti di multimediali e social (Associazioni del Venezuela e dell’Argentina); studio e divulgazione di ricerche sul mondo dell’emigrazione abruzzese in un determinato Paese e nel mondo (Bolivia e Confederazione di associazioni in Argentina, anche in collaborazione con Università di Teramo).

“Una proposta variegata e stimolante – dichiara il Presidente della Regione Abruzzo e del Cram Marco Marsilio – a testimonianza della vivacità delle Associazioni che operano fuori regione e che ringrazio personalmente per quello che fanno tutti i giorni per l’Abruzzo. Una ulteriore testimonianza della capacità di queste associazioni di dare vita ad uno spirito di appartenenza molto forte, reso vivo dalle attività di tipo culturale e sociale che propongono sul territorio per i residenti abruzzesi”. La graduatoria dei progetti ammessi è pubblicata sul sito Cram Abruzzo. Le associazioni avranno tempo fino al 31 dicembre 2022 per realizzare la propria attività. (Inform)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page