top of page

Continuano le celebrazioni per il 50° anniversario del Fogolar Furlan di Mar del Plata


Dopo l'atto formale di venerdì scorso, 10 giugno, presso la sede dei friulani a Mar del Plata, che ha celebrato i 50 anni di vita istituzionale del Fogolar Furlan di Mar del Plata presieduto da Gladys Tuppin, questo fine settimana continueranno i festeggiamenti alla presenza di diversi comitive furlans di tutta l'Argentina.

Come riferisce Spazio Giovane, il 10 giugno, nel giorno esatto in cui l’associazione compiva 50 anni, la celebrazione è stata aperta dalle parole emozionanti della presidente Tuppin. È seguita una rassegna storica dal parte dell’ex presidente Pablo Della Savia, per poi lasciar spazio all’intrattenimento con il balletto “Sache Burache“ del Fogolar Furlan di Mar del Plata e, a seguire, l’inagurazione della biblioteca “Par Cognosisi“. Un momento speciale è stata la consegna delle targhe commemorative, tra le quali quella della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona, presieduta da Marcelo Carrara, entità fondata il 10 febbraio 1976 della quale il Fogolar Furlan è stato uno dei fondatori.

Domani, sabato 18 giugno, riferisce sempre Spazio Giovane, nella sede del Fogolar Furlan di Mar del Plata, alle ore 17, ci sarà la presentazione del giornale della comunità friulana in Argentina denominato “Vite Argjentine“ e successivamente l'incontro di danze italiane con la presentazione del balletto locale “Sache Burache“ di Mar del Plata, il gruppo folkloristico italo-argentino di Tandil dell'associazione “Italianos de Tandil“ e il balletto di danze italiane “Alegrie“ della località di Colonia Caroya, nella provincia di Cordoba. La giornata si concluderà con un buffet tutto friulano.

L’indomani, domenica 19 giugno, si svolgerà il pranzo celebrativo dei 50 anni dell’associazione con un menù ispirato alle bontà friulane. Per concludere il brindisi finale con un “mandi di cur“ a tutti i presenti. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page