top of page

Comites Sydney: in corsa la lista “Noi italiani”


SYDNEY - Si chiama “Noi italiani” la lista in corsa alle elezioni del Comites del New South Wales che ha come capolista il presidente uscente Maurizio Aloisi.

La lista “è composta sia da candidati che hanno già avuto esperienza nel Comites che da altri connazionali che vogliono collaborare attivamente per rappresentarci nel migliore dei modi”, si sottolinea nella presentazione.

15 i candidati: Maurizio Aloisi; Giammarco Testa (detto Marco); Antonina Scorciapino (detta Antonia); Serena Polidoro; Giuseppe Querin; Marco Simoni; Gabriele Lota’; Carlo Iavicoli; Ernesto Meduri; Giuseppe Forconi; Domenico Leuzzi; Michela Simonelli; Leonardo Barion; Sebastiano Pellegrino (detto Nello); Nunzia Milazzo (detta Nancy).

Tra i punti del programma “la creazione di uno sportello Comites polifunzionale per la comunità con una sede aperta a tutti; favorire la riscoperta delle radici e turismo di ritorno in Italia per gli italo-australiani con corsi di lingua e cultura italiana e attività culturali, anche regionali; assistere l’integrazione e dare informazioni per la nuova mobilità e le famiglie di recente migrazione e i loro figli; garantire una maggiore rappresentanza attraverso i social network e con visite alle località regionali e remote sparse per il New South Wales”.

E ancora: la lista si propone di “favorire pubblicazioni e programmi radio bilingue di carattere culturale e attività sportive; organizzare celebrazioni delle ricorrenze identitarie italiane con il coinvolgimento delle associazioni e della comunità tra le generazioni storiche e attuali; offrire premi o borse di studio annuali in favore di studenti meritevoli e famiglie abbienti e supporto alle scuole per l'insegnamento dell'italiano” e, infine, “assicurare un’amministrazione trasparente, promuovere una riforma della rappresentanza con più poteri ai Comites e maggiori risorse nelle entrate locali per migliorare i servizi offerti”.

“Per “Noi italiani” rappresentare significa metterci a disposizione, dare una mano in prima persona, dare risposte e provare a trovare soluzioni”, concludono da Sydney, non prima di ricordare ai connazionali di iscriversi nell’elenco degli elettori entro il 3 novembre, così da poter partecipare al voto del 3 dicembre. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page