top of page

Comites Barcellona: la Lista Azzurra chiede di verificare l’eleggibilità della presidente Martin

BARCELLONA - Convocare una riunione urgente del Comites Barcellona per discuterne la ineleggibilità della Presidente Roberta Martin in quanto percettrice di aiuti da parte di fondi pubblici italiani. Questa la richiesta dei consiglieri del Comites eletti con la lista Azzurra.

Nella lettera inviata a Martin – eletta alla presidenza nella seduta dell’11 maggio scorso – la Capogruppo della lista Azzurra Anna Papavero, oltre a contestare contenuti e modalità di voto dei nuovi Statuti – approvati dal Comites a giugno per allinearsi a quanto richiesto dalle nuove leggi spagnole – chiede a Martin chiarimenti sui suoi incarichi al di fuori dal Comites.

“Sono a richiederle, - scrive Papavero – in previsione della sua urgente convocazione, se lei, attuale rappresentante Legale del Comites di Barcellona (Ente Pubblico Elettivo della Repubblica Italiana) nonché Rappresentante Legale della Associazione Desyam (Associazione che si dedica alle persone, al lavoro delle persone così come alle aziende, associazione assimilabile ad un Patronato operante nello stesso territorio nella quale lei è stata eletta) nonché Rappresentante Legale della ITALIA BUSINESS POINT SLU, azienda che si occupa delle imprese, in particolar modo italiane con soci italiani operante nello stesso territorio nella quale lei è stata candidata alle recenti elezioni Comites e nella quale lei è oggi Rappresentante Legale, nella qualità di Presidentessa dell'ente pubblico elettivo Comites di Barcellona negli ultimi anni (a partire dal 2020) abbia goduto di contributi pubblici esteri o italiani, in qualsiasi forma o natura (personale operativo concesso, sussidi o aiuti economici e finanziari, assegnazione di studenti a titolo gratuito ed altro) da parte di Enti Pubblici italiani e spagnoli”.

“In particolar modo – continua Papavero – vorremmo sapere se lei ha in corso accordi con le Università Italiane di Trieste e di Venezia (Cà Foscari) che prevedano l'invio di studenti a titolo gratuito che potrebbero portare direttamente o indirettamente vantaggi di natura economica (lavoro gratuito durante la loro permanenza nelle aziende e associazioni riconducibili a Roberta Martin) o addirittura possano aver collaborato nella preparazione di attività di carattere elettorale come la compilazione di elenchi di Elettori e di persone con Cittadinanza Italiana ed elettori del Comites del Distretto Consolare di Barcellona che abbiano ottenuto aiuti dalla sua Associazione Desyam”.

“Dalla sua risposta, data ovviamente in qualità di Pubblico Ufficiale, deriverà la nostra decisione circa il voto che andremo ad espletare nella prossima seduta consiliare”, annota Papavero, che conclude: “le ricordo anche che non ci ha ancora risposto alle nostre richieste di chiarimento (con conseguente inserimento a punto all'Ordine del Giorno) in merito ai potenziali danni allo Stato derivanti dalla potenziale prescrizione degli affitti di considerevole valore economico pagati dal Comites di Barcellona fino al 2015 per l’uso di un Ufficio da parte dello stesso Comites situato nella palazzina di Calle Mendez Vigo 8, ufficio per il quale ancora oggi, pur a fronte di reiterate nostre richieste, la Casa degli Italiani non ha ancora dimostrato la titolarità”.



( AISE - IESTV.TV )


Benvenuti nel mondo degli expat italiani all'estero.


Scendi in questa pagina per trovare:




Queste pagine fanno parte della rubrica IESTV.TV e sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


 

Quotidianamente aggiorniamo queste mappe:


LA MAPPA 'GUIDA MONDO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO' con gli articoli più letti. Se hai difficoltà dallo strumento di lettura che stai utilizzando in questo momento, trovi il link che ti aiuta, qui: LINK PER MAPPA



TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:


Click su MIRTA qui sopra:

MIRTAbot è un'IA sperimentale

Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:

MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page