top of page

COLONIA – “I Fenoglio. Una famiglia di scrittori tra Italia e Germania”

COLONIA – L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con la Romanfabrik e l’Associazione Italia Altrove di Francoforte, organizza “I Fenoglio. Una famiglia di scrittori tra Italia e Germania”, conferenza e lettura in tedesco e italiano con Elettra de Salvo, che si terrà il prossimo 31 gennaio alle 20 presso la Romanfabrik di Francoforte.

Beppe Fenoglio (1922-1963), di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, è stato uno dei più importanti scrittori italiani del dopoguerra. La sua fama letteraria è cresciuta dopo la sua morte, poiché molte delle sue opere, come Il partigiano Johnny, considerato il suo miglior romanzo, sono state pubblicate solo postume. La descrizione della campagna piemontese delle Langhe e l’esame della resistenza contro il fascismo e il nazionalsocialismo sono i temi più importanti dei suoi romanzi e racconti. Anche la sorella Marisa (1934-2021), che visse vicino a Marburgo dal 1957, fu una scrittrice. Oltre alla storia della sua famiglia, l’autrice ha reso le sue esperienze in Germania un soggetto vivido e ironico nei suoi libri.

Elettra de Salvo ha conseguito un dottorato in Germanistica, è presentatrice letteraria, regista e attrice. Vive a Berlino.

(Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page