top of page

“Colombo. Storia e Mito”: l’ambasciatrice Zappia apre il seminario di due giorni a New York

  • 28 ott 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

“L’eredità di Colombo è oggetto di uno dei dibattiti più delicati della società USA oggi”. È quanto ha detto l’ambasciatrice d’Italia in Usa, Mariangela Zappia, aprendo il seminario online di due giorni “Colombo. Storia e Mito”, organizzato dal Consolato Generale e dall’Istituto Italiano di Cultura a New York per riflettere sull'eredità dell’esploratore italiano da un punto di vista storico-scientifico.

“Oggi più che mai dobbiamo definire una prospettiva che riconosca le sofferenze patite dalle popolazioni native americane durante le esplorazioni europee e che, nel contempo, preservi il valore storico della figura di Colombo, un esploratore che ha aperto nuovi orizzonti e ha creato ponti tra civiltà”, ha aggiunto l’ambasciatrice, incoraggiando a “guardare alle celebrazioni del Columbus Day come a un simbolo importante per la comunità italiana negli USA e l’epitomo della sua integrazione e affermazione negli USA”.

L’ambasciatrice Zappia ha aggiunto che “la sua scoperta è alla base della proficua relazione tra l’Europea e questa sponda dell’Atlantico, relazione che oggi, dopo 5 secoli, continua a rappresentare una pietra miliare delle relazioni internazionali e che deve essere preservata per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di pace e prosperità cui miriamo per i nostri popoli”.

Zappia ha evidenziato infine che Colombo rappresenta anche “la vicinanza tra Italia e Stati Uniti ed è un simbolo importante per i 18 milioni di americani di origine italiana”.

Al seminario, registrato e visionabile sulla piattaforma “Stanze Italiane” dell’IIC di NY, hanno partecipato anche il console generale a New York, Fabrizio Di Michele, e il direttore dell’IIC, Fabio Finotti. Con loro anche: Anthony Tamburri, dean del John D. Calandra Italian American Institute e distinguished professor of European Languages and Literatures al Queens College, CUNY; William J. Connell, professor of History and La Motta Endowed Chair in Italian Studies, Seaton Hall University; Joseph Sciorra, direttore, Academic and Cultural Programs, John D. Calandra Italian American Institute, Queens College, CUNY; Alessia Valfredini della Fordham University; Laura Ruberto, Humanities Program, Department of Arts and Cultural Studies - Berkeley City College; Graziella Parati, Paul D. Paganucci, professor of Italian Language and Literature - Dartmouth College; Federico Rampini, giornalista de La Repubblica; Fred L. Gardaphe, distinguished professor in English and Italian American Studies, Queens College, CUNY; Luciano Formisano dell’Accademia Nazionale dei Lincei; Giulio Busi della Freie Universität – Berlin; e Franco Farinelli, direttore del Dipartimento Filosofia e Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna. (aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page