top of page

Colloquio telefonico tra il Ministro Guerini e il collega francese Parly


– Colloquio telefonico tra il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e il Ministro della Difesa francese, Florence Parly, sulla situazione di sicurezza in Mali e, più in generale, nel Sahel.

In apertura, le condoglianze e la vicinanza espressi dal Ministro Guerini a nome dell’Italia per la morte del militare francese, Alexandre Martin, a seguito dell’attacco di sabato scorso nella Base Operativa Avanzata di Gao, in Mali.

Durante il colloquio, i due Ministri hanno ribadito la continuità dell’impegno in Sahel, “prioritario e fondamentale per gli interessi di sicurezza dell’intera Europa”, auspicando un’azione “forte e sinergica” da parte dei Paesi UE al fine di preservare quanto l’Europa e gli stati membri hanno fatto finora per lo sviluppo e la sicurezza in tutta la regione saheliana ed in appoggio alle Organizzazioni regionali africane.

I Ministri hanno concordato sulla necessità di continuare a tenere alta l’attenzione sulla situazione in Mali, manifestando preoccupazione per la presenza strutturata di Wagner nell’area.

Sono in corso in questi giorni delle consultazioni collettive tra tutti i Paesi membri della Task Force Takuba – sia in formato Esteri che Difesa – sulle conseguenze che il livello di instabilità ha raggiunto in Mali e sull’impatto che esso ha sul piano operativo. (Inform)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page