top of page

Città del Messico: torna il Mercatino di Natale dell’Associazione Italiana Assistenza


Dopo la sospensione del 2020 causa covid-19, da domenica prossima, 28 novembre, torna il Mercatino di Natale a Città del Messico, uno dei principali appuntamenti annuali dell’Associazione Italiana Assistenza, rivolto alla comunità italiana e agli amici del Bel Paese residenti a Città del Messico. Ne riporta la notizia “Punto d’Incontro”, portale che Massimo Barizza dirige nella capitale del Paese centroamericano.

L’evento — ad ingresso gratuito ed organizzato in collaborazione con l’Associazione Piemontesi nel Mondo e l’Associazione Trentini nel Mondo — si svolgerà dalle 11 del mattino presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Coyoacán, dove i partecipanti avranno la possibilità di acquistare regali di artigianato, borse in pelle, abbigliamento, gioielli in argento, tessuti orientali, oli essenziali, articoli natalizi, oggetti in ceramica, candele profumate, cioccolatini e dolci artigianali, oltre a un’ampia varietà di vini da tavola e spumanti italiani.

Il programma prevede anche attività rivolte ai bambini, che potranno colorare le Regioni dello Stivale, e un’ampia scelta di piatti della gastronomia regionale che comprenderà tagliatelle, lasagne, gnocchi, funghi porcini, porchetta, arancini, tiramisù, panna cotta, panettoni e caffè, da asporto o da consumare al momento.

Alle 13.00 verrà proiettato il film di Guido Chiesa “Il partigiano Johnny” (2000), presentato da Erica Berra. La pellicola racconta la storia di uno studente di letteratura inglese che, dopo l’8 settembre 1943, lascia Roma e torna a combattere contro i tedeschi nel natio Piemonte.

Alle 16.00 sarà il turno del lungometraggio “Il giovane favoloso” (2014), di Mario Martone, che racconta la breve vita del poeta Giacomo Leopardi.

Tutti i fondi raccolti attraverso le attività del Mercatino di Natale saranno utilizzati per migliorare la qualità della vita di famiglie in difficoltà.


(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page