top of page

Circolo Calabresi Marplatense : cucina e Turismo delle Radici a Mar del Plata

MAR DEL PLATA - Ha preso il via ieri, 14 novembre, la VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Mar del Plata. Lo ha fatto attraverso un evento organizzato dal Circolo Calabrese Marplatense svoltosi presso la sede della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e Zona, dal titolo “Il Turismo delle Radici e la Cucina Italiana nel Mondo”.

Durante l’iniziativa, hanno potuto prendere parola da remoto la Professoressa di marketing del turismo e di marketing territoriale della Università della Calabria, Sonia Ferrari, la neoeletta consultrice argentina per la Calabria, Maria Cristina Borruto, Graciela Laino, attuale vicepresidente della FACA (Federazione delle Associazioni Calabresi in Argentina), e Antonio Toni, attuale segretario della FACA.

In sala, Marite Perrella, punto di riferimento dei calabresi a Mar del Plata nonché membro del COMITES della di Mar del Plata, e Marcelo Carrara, presidente della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona, i quali hanno aperto la giornata annunciando il lavoro congiunto che si svolgerà durante tutto l'anno tra la Federazione e le associazioni. Questa serie di eventi vedrà una presentazione al mese, attraverso la quale si toccherà ogni regione italiana. Questa serie di eventi verrà realizzata anche con la preziosa collaborazione della professoressa esperta di turismo dell'Università Nazionale di Mar del Plata, Ana Biasone, che ha lavorato assieme a Sonia Ferrari sul progetto "Primo Rapporto sul turismo delle radici".

Alla presentazione è seguito il momento gastronomico: sono stati spiegati diversi piatti dolci e salati della tradizione calabrese, alcuni descritti in loco altri grazie alle proiezioni dei filmati giunti dalla Calabria e infine si è potuto gustare diverse pietanze tipiche della regione del sud Italia.

Al brindisi che ha chiuso l’iniziativa, è stata ribadita l'importanza del lavoro congiunto, in cui è semplice integrare il concetto di italianità e della cucina con il turismo territoriale e delle radici, tema centrale per i prossimi anni per tutta la comunità tricolore nel mondo.



(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page