Il 15 febbraio scorso, l’ambasciatrice d’Italia a Cipro, Federica Ferrari Bravo, ha incontrato il rettore della University of Nicosia, Philippos Pouyioutas. L’incontro si è focalizzato sulla ricerca di possibili campi di collaborazione fra l’Ambasciata e l’Università.
Durante la visita, il rettore ha presentato i dati sulla presenza di studenti italiani presso la University of Nicosia e sul processo di internazionalizzazione che recentemente l’ha vista protagonista. Lo scorso autunno l’Università ha registrato l’immatricolazione di circa 33 studenti italiani, la cui presenza è stata notevolmente promossa da accordi di collaborazione con altre università italiane nel quadro del programma Erasmus+. Recentemente è inoltre entrata a far parte della neonata NEOLAiA European University Alliance, di cui fa anche parte l’Università di Salerno in Italia.
Quanto alle proposte di collaborazione fra Ambasciata e Università, l’ambasciatrice Ferrari Bravo ha suggerito l’organizzazione di un evento congiunto in occasione della Giornata della Ricerca, quale occasione per riunire ricercatori italiani e ciprioti impegnati nello studio di questioni di interesse attuale.
L’incontro ha rappresentato l’opportunità di rinnovare la cooperazione e la relazione amichevole fra l’Ambasciata d’Italia a Cipro e la University of Nicosia. (aise)