top of page

Christopher Columbus Essay: il concorso di Niaf e NCCA


- Anche quest’anno la Niaf - National Italian American Foundation in collaborazione con la National Christopher Columbus Association (NCCA) lancia il concorso “NIAF NCCA Christopher Columbus”.

Dal 1996, la Niaf sponsorizza questo concorso nazionale per gli studenti delle scuole superiori negli Stati Uniti, chiamati a presentare un saggio su un argomento relativo a Cristoforo Colombo. Il vincitore riceverà un premio di 1.200 dollari e un viaggio interamente pagato a Washington per leggere il suo saggio alla celebrazione annuale del Columbus Day della NCCA.

“In qualità di organizzazione dedicata alla promozione e alla conservazione del patrimonio italiano, siamo onorati di collaborare con l'NCCA e sostenere un concorso nazionale di saggi volto a educare la comunità in generale e promuovere il ruolo fondamentale di Cristoforo Colombo nella storia del nostro paese, mentre ci impegniamo attivamente con così tanti giovani studenti da ogni parte della Nazione", ha affermato il presidente della NIAF Robert E. Carlucci.

Il tema del concorso di quest'anno è: “Le spedizioni di Cristoforo Colombo sono state un catalizzatore per lo scambio culturale su scala globale. In che modo i viaggi di Colombo hanno plasmato la civiltà occidentale durante il suo tempo? Quali esempi dei contributi di Colombo e dell'impatto che ha avuto sulla nostra società possiamo ancora vedere oggi?”

Per essere ammessi, i saggi presentati devono avere un numero di parole compreso tra 800 e 1.200; saranno giudicati per accuratezza storica, aderenza all'argomento, organizzazione dei materiali, interesse, originalità, ortografia, grammatica, punteggiatura e chiarezza. Oltre alla lunghezza richiesta, gli studenti devono includere nella loro tesina i seguenti elementi: un frontespizio con titolo originale, nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono, scuola, voto e conteggio delle parole; citazioni e bibliografia formattate MLA; e tre fonti cartacee/non Internet.

Oltre al primo, saranno assegnati anche il secondo e terzo premio di, rispettivamente, 500 e 300 dollari.

Ci si iscrive inviando una e-mail all’indirizzo education@niaf.org entro le 23:59 del 15 febbraio. I vincitori saranno proclamati il 15 giugno. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page