Christopher Columbus Essay Contest: l’edizione 2022 del concorso di Niaf e Ncca
- 8 ott 2022
- Tempo di lettura: 1 min
WASHINGTON - La National Italian American Foundation, in collaborazione con la National Christopher Columbus Association (NCCA), ha lanciato l’edizione 2022 del concorso nazionale dedicato a Cristoforo Colombo.
Nato nel 1996, il concorso è rivolto agli studenti di tutte le scuole superiori del Paese chiamati a scrivere un tema su Colombo. Il primo classificato si aggiudica un premio di 1200 dollari e un viaggio a Washington, dove potrà leggere il suo elaborato all’annuale celebrazione del Columbus Day organizzata dalla Ncca. “La Niaf è onorata di collaborare con la NCCA attraverso questo concorso nazionale, nato con l’intento di illustrare al grande pubblico il ruolo fondamentale che ha avuto Columbus nella storia americana", ha affermato il presidente della NIAF, Robert Allegrini. "Questo concorso è una meravigliosa opportunità per coinvolgere le giovani generazioni incoraggiando gli studenti, indipendentemente dal loro retaggio, a pensare all'importanza di preservare e promuovere l'eredità di Colombo".
Ricordati i nomi dei vincitori del 2022 - John Hill - Spring, Texas (primo classificato), Marco Buglione di Irvington, N.Y. (secondo) e Gianna Cruz di Morgan Hill, Calif (terza) – la Niaf annuncia che il tema del saggio di quest’anno è “Quando riflettiamo sull'eredità di Colombo, tendiamo a pensare al suo impatto in America. Ma quali furono gli effetti della scoperta dell'America sull'Italia? In che modo i viaggi di Colombo sono stati il punto di partenza per le relazioni italoamericane?”. Gli elaborati vanno inviati per e-mail all’indirizzo education@niaf.org entro la mezzanotte del 15 marzo 2023. Tutti i dettagli sul concorso e le modalità di iscrizioni sono disponibili qui.

(aise)






























Commenti