BOLOGNA – Si chiuderà il 20 agosto il Bando parte del progetto “Territori d’arte 2022 – valorizzare il borgo”, coordinato dall’Associazione Ottovolante e realizzato con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, che ha l’obiettivo di favorire in giovani generazioni di discendenti di emiliano-romagnoli e nuovi emigrati la ricerca dell’identità individuale e collettiva nella realtà attuale della regione Emilia Romagna attraverso attività legate alla conoscenza a alla valorizzazione del territorio appenninico e dei borghi. Intende, inoltre, favorire un percorso professionalizzante in campo artistico.
Saranno selezionati 6 giovani (tra i 18 e i 35 anni) discendenti di emiliano-romagnoli e/o nuovi emigrati dalla Regione da almeno 5 anni residenti in America Latina.
La partecipazione al progetto vincolata al superamento di questa selezione.
Il progetto prevede un soggiorno di 4 settimane tra ottobre e novembre 2022 a Bologna e nell’Appennino emiliano finalizzato all’elaborazione di un progetto di valorizzazione territoriale, che dopo uno studio dell’ambiente, sappia produrre opere da esporre in una mostra collettiva possibilmente all’aperto. Il progetto intende far vivere l’ambiente artistico e culturale della nostra regione non solo del territorio appenninico e dei borghi ma anche dei luoghi culturali di Bologna e dell’Emilia-Romagna all’interno di un programma di esperienze guidate dall’Associazione Ottovolante. Il periodo di residenza artistica sarà suddiviso tra Bologna e Monteacuto Ragazza, con visite a Grizzana Morandi, Montovolo, Campolo e La Scola.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via mail entro il 20 agosto 2022 all’indirizzo: associazioneottovolante@gmail.com
(Inform)
Comments