top of page

Chef stellati negli Emirati Arabi Uniti per la Settimana della Cucina Italiana

ABU DHABI - L’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi ha coordinato numerosi eventi organizzati dal Sistema Italia negli Emirati Arabi Uniti in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Protagonisti alcuni chef stellati, del calibro di Heinz Beck, Niko Romito e Cristina Bowerman.

La rassegna, ha sottolineato l’ambasciatore Lorenzo Fanara, ha proposto “un ricchissimo programma” che ha spaziato “dalla promozione delle eccellenze italiane all’alta cucina, dall’arte alla blockchain. Uno straordinario palinsesto di eventi, arricchito dal coinvolgimento di alcuni tra i più noti chef del panorama gastronomico italiano, che ha presentato una visione della cucina italiana che unisce tradizione, innovazione, cultura, sostenibilità”.

Tra le numerose iniziative, l’evento organizzato nell’ambito della partecipazione dell’Italia come Paese ospite d’onore alla Fiera Internazionale del Libro di Sharjah, che ha visto quattro chef di fama internazionale – Cristina Bowerman, Alessandro Borghese, Luca Montersino e Damiano Carrara – animare altrettanti cooking show, presentando il meglio dell’alta cucina e della pasticceria italiana.

Alta cucina, metaverso e blockchain sono stati invece al centro della conferenza dal titolo “La cucina italiana nel mondo nell’era del Web 3.0”, in cui è stato presentato il primo NFT (non-fungible token) dedicato all’alta cucina. La sera dell’evento, lo chef pluri-stellato Heinz Beck ha curato una cena esclusiva, ospitata in contemporanea a Dubai e nel metaverso.

Negli Emirati Arabi, la Settimana si chiuderà il 5 dicembre, con un ricevimento organizzato dal Consolato Generale a Dubai a cura di Niko Romito, chef tre stelle Michelin e titolare del ristorante migliore d’Italia nel 2022 per la guida del Gambero Rosso. L’evento avrà luogo presso Il Ristorante – Niko Romito del Bulgari Resort di Dubai, premiato quest’anno con due stelle dalla prima edizione della Guida Michelin Dub

(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page