top of page

Celebrato il gemellaggio tra il Rotary Club Greater Bend, in Oregon, Usa, e quello di Belluno

Obiettivo dell’iniziativa, siglata nel 2012, è di favorire lo scambio interculturale fra le città, coinvolgendo in particolare giovani e professionisti intenzionati a migliorare le proprie competenze professionali, lo scambio economico e la promozione turistica. In tempo di pandemia, le relazioni sono proseguite online

BELLUNO – Si è svolto il 31 agosto, nella zona commerciale del Vecchio Mulino di Bend, in Oregon (Usa), l’evento celebrativo del gemellaggio tra il Rotary Club Greater Bend e quello di Belluno.

I componenti della Commissione Giovani e Bella Bend Beautiful Belluno del Club bellunese, Adriano Barcelloni Corte, Paolo Bardin, Marco Dal Magro, Francesca De Biasi, John Helm, Angelo Paganin (coordinatore) e Davide Piol – assieme a Marco Perale, uno dei fautori del gemellaggio fra le due città – hanno inviato per l’occasione un messaggio di amicizia registrato accanto alla targa che celebra il gemellaggio, posizionata in Piazza dei Martiri di Belluno. Una targa analoga si trova nel luogo dove si è svolto l’evento.

Per via del Covid 19, gli abituali scambi di giovani fra le due città sono stati sospesi dall’estate scorsa, come tutte le iniziative del genere promosse sotto l’egida del Rotary International, che ne prevede la ripresa in tutto il mondo solo dall’estate 2023. Nel frattempo varie sono le occasioni che sono state portate avanti online per mantenere salda l’amicizia e i rapporti di collaborazione.

L’obiettivo del gemellaggio, siglato nel 2012, è di favorire lo scambio interculturale fra le città di Bend (Oregon) e Belluno, coinvolgendo in particolare giovani e professionisti intenzionati a migliorare le proprie competenze professionali, e favorire lo scambio economico e la promozione turistica.

L’iniziativa è frutto di una serie di contatti avviati dal 2009 e promossi in particolare dall’assessore del Comune di Belluno Angelo Paganin e dal giornalista e storico Marco Perale che negli anni Settanta trascorse nell’Oregon il quarto anno delle superiori per un progetto di scambio interculturale.

I due Club, all’interno dei rispettivi comitati dedicati al gemellaggio, hanno creato un logo, lanciato lo slogan “Bella Bend Beautiful Belluno” e avviato i primi scambi, soprattutto fra i giovani. Nel 2013 hanno trascorso un mese nella città di Bend effettuando attività di volontariato Ursula Paganin, che ha insegnato nuoto, e una

giovane insegnante di italiano, Zara De Min, che ha effettuato corsi di italiano per bambini e adulti. Il 2014 ha visto l’incremento degli scambi con Andrea Alpago Novello che ha effettuato attività di tutela ambientale. Di seguito cinque giovani di Bend, tra i 16 e 17 anni, sono stati ospitati da altrettante famiglie bellunesi con figli della stessa età e lo stesso è avvenuto con giovani bellunesi.

Tutte le attività dello scambio tra giovani (promozione, colloqui di selezione, organizzazione dei viaggi negli Usa e delle attività di accoglienza dei giovani statunitensi), sono organizzate e seguite dalle rispettive commissioni dei due Rotary che, grazie a mail e colloqui tramite skyp, possono seguire l’efficacia degli scambi in tutte le loro fasi, soprattutto per affrontare eventuali difficoltà di ambientamento da parte di alcuni dei giovani alla diversa cultura e abitudini.

Nel corso degli anni vi sono state diverse visite di turisti di Bend che, saputo del gemellaggio, hanno inserito la città di Belluno, la provincia e le Dolomiti nel loro itinerario di vacanze in Europa, spesso anche solo per un paio di giorni. A queste persone i componenti del Comitato di Gemellaggio offrono, a seconda degli interessi, degli itinerari personalizzati. Vi sono inoltre state delle visite di professionisti che hanno richiesto la possibilità di conoscere più nel dettaglio alcune attività imprenditoriali o l’organizzazione di servizi pubblici in campo sanitario o sociale.

Dal 2016 sono coinvolti nello scambio anche l’Istituto alberghiero di Falcade e la Cascade Culinary School di Bend. Da marzo a giugno 2018, inoltre, il maestro di canto Jim Knox, direttore delle attività corali al Central Oregon Community College, vocal director presso la Portland State University e fondatore dell’ensamble vocale di jazz Central Singers, ha operato all’interno della Scuola di Musica Miari e del Centro Studi Nuova Cantica di Belluno, e collaborato con l’Associazione di sviluppo dell’attività corale della

provincia di Belluno, intervenendo in sei cori della provincia oltre che al Conservatorio di Musica Pedrollo di Vicenza.

La scambio dei ragazzi, giunto alla settima edizione nell’estate del 2020, è stato sospeso a causa della pandemia fino all’estate del 2022, ma sono proseguiti gli incontri in modalità virtuale per favorire la conoscenza fra i ragazzi e le rispettive famiglie. I rapporti tramite l’uso delle varie piattaforme e social hanno permessi ai giovani di mantenere i contatti e cementare l’amicizia, in attesa di poter riprendere lo scambio non appena possibile. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page