top of page

Carmelo Ficarra nuovo console generale a Hong Kong

HONG KONG - Carmelo Ficarra ha iniziato ieri, 1 settembre, il suo incarico di console generale d’Italia a Hong Kong e Macao e “con orgoglio, emozione ed entusiasmo” ha salutato i connazionali che risiedono permanentemente nella regione e la comunità italiana a vario titolo presente nella circoscrizione.

“È un autentico onore e una grande responsabilità rappresentare una collettività così dinamica e qualificata che in tantissimi anni ha contribuito senza sosta allo sviluppo delle relazioni bilaterali e all’approfondimento della cooperazione in numerosissimi ambiti di comune interesse”, ha affermato Ficarra nel suo messaggio, con cui ha voluto rivolgere un saluto anche alla comunità locale, “con la quale spero di interagire rapidamente per proseguire lungo la strada intrapresa finora e per individuare nuove sinergie e spunti innovativi di collaborazione”.


“Insieme alle colleghe e ai colleghi del Consolato, che ringrazio per l’accoglienza calorosa, continueremo ad offrire servizi, fornire informazioni e rispondere ai quesiti e alle sollecitazioni che ci verranno indirizzate quotidianamente”, ha assicurato Ficarra. “Lo faremo attraverso i nostri uffici e utilizzando gli strumenti digitali che potremo impiegare per rendere più immediato ed efficiente il nostro lavoro”.

“In stretto coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Pechino e con il Sistema Italia attivo nelle due Regioni Amministrative Speciali, continueremo a promuovere il nostro Paese e le sue eccellenze, valorizzandole in ogni contesto, nel quadro di iniziative commerciali, culturali, scientifiche ed accademiche di alto profilo”, ha aggiunto il console generale.

“Racconteremo il nostro lavoro attraverso i canali di comunicazione più diffusi, dando spazio a chi opera ininterrottamente per preservare e rafforzare la vitalità dei rapporti con l’Italia”, ha concluso Ficarra, sottolineando che “il Consolato Generale a Hong Kong rimarrà sempre a disposizione e nel perseguire gli obiettivi che ho elencato non potrò che contare sulla vicinanza e il sostegno di tutti”.


Nato a Messina nel 1976, Carmelo Ficarra si laurea in scienze politiche all’Università Luiss di Roma ed entra nel 2002 in carriera diplomatica. Il suo primo incarico è alla Direzione Generale Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale, poi alla Direzione Generale Paesi Mediterraneo e Medio Oriente, sino al 2004 quando è alla Delegazione Diplomatica Speciale in Baghdad e poi nel 2007 primo segretario.

Rientrato a Roma è alla Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza, Unità per i Paesi dell’America Settentrionale, prima, e all’Unità per la Federazione Russa, i Paesi dell’Europa Orientale, del Caucaso e dell’Asia Centrale, poi. Nel 2013 è inviato in missione ad Erbil con funzioni di capo dell’Ufficio distaccato dell’Ambasciata in Baghdad per la regione del Kurdistan iracheno e nel 2016 è consigliere commerciale a Teheran, dove è confermato tre anni più tardi con funzioni di primo consigliere commerciale.

Di nuovo alla Farnesina, nel 2022 alle dirette dipendenze del capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, funzione che lascia ora per prendere sede a Hong Kong.



(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page