top of page

Canberra: la VII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo organizzata dall’Ambasciata

CANBERRA - Dal 14 al 20 novembre è in programma la settima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’annuale rassegna del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicata alla tradizione culinaria italiana e alla promozione del Made in Italy.

Anche l’Ambasciata d’Italia a Canberra vi partecipa organizzando un programma di eventi finalizzato a promuovere l’autenticità dei prodotti e delle ricette italiane e il nostro Paese quale privilegiata destinazione enogastronomica, anche attraverso temi di attualità, quali sostenibilità alimentare, innovazione in cucina e legame fra prodotti e territorio.

Fra le iniziative in programma si segnala l’evento “Design Diplomacy”: in collaborazione con Craft ACT, l’organizzazione no-profit responsabile del Design Canberra Festival, che è la più grande rassegna annuale sul tema del Design della capitale australiana, si terrà presso la Residenza dell’ambasciatore un dialogo informale fra ospiti appartenenti al mondo della ristorazione, del design e dell’imprenditoria italiana. Attraverso la condivisione di aneddoti ed esperienze di vita, gli oratori mostreranno come, al giorno d’oggi, il design abbia profonde influenze sull’ambiente culinario, come ad esempio, nella progettazione degli elettrodomestici da cucina, nella lavorazione delle stoviglie e nell’arte dell’impiattamento. Proprio su quest’ultimo punto lo chef italo-australiano Danny Russo darà dimostrazione pratica, preparando il rinfresco al termine della conversazione.

In collaborazione con l’Italian Trade Agency di Sydney, l’Ambasciata organizzerà poi una “Cena italiana” presso una delle sedi più suggestive di Canberra, il Pialligo Estate. Il menu, a base di prodotti italiani DOC e DOCG, vedrà ricette tradizionali italiane reinterpretate in chiave moderna. Ospite speciale sarà il noto chef Luca Ciano, che prima della cena offrirà agli ospiti un’interessante masterclass sull’utilizzo di prodotti quali prosciutto e parmigiano. All’evento parteciperà anche il responsabile dell’ufficio Enit di Sydney, che, fra una portata e l’altra, mostrerà ai commensali le bellezze paesaggistiche e gastronomiche del Bel Paese.

In programma anche la proiezione del film “The truffle hunters”, che verrà presentato giovedì 16 novembre al Kambri Cinema dell’Australian National University. La pellicola racconta la storia di un gruppo di uomini in Piemonte alla ricerca dell’introvabile tartufo d’Alba. Il tema culinario è affrontato dal punto di vista della tradizione gastronomica italiana – la raccolta di tartufi è ancora una cultura tramandata da generazioni - ed il documentario esplora delicatamente gli effetti devastanti che il cambiamento climatico e la deforestazione hanno su questa tradizione secolare.

Infine “La cucina regionale italiana in Australia” è il titolo dell’evento organizzato in collaborazione con il Comites di Canberra e le locali associazioni italiane, in presenza dell’ambasciatore Crudele. La serata si terrà presso il Centro Culturale Italiano all’insegna delle varietà enogastronomiche regionali: utilizzando prodotti tipici regionali, le diverse associazioni realizzeranno ricette volte a promuovere la straordinaria diversità e unicità di ciascuna regione italiana.

(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page