top of page

Canberra : all’italiana R. Demichelis il riconoscimento dell’Accademia Australiana delle Scienze

CANBERRA - Sono stati resi noti oggi i riconoscimenti conferiti ogni anno dall’Accademia Australiana delle Scienze ai ricercatori australiani che si sono maggiormente distinti per il loro contributo nell’avanzamento del sapere scientifico. Tra i 22 premiati quest’anno figura anche una ricercatrice italiana. Si tratta di Raffaella Demichelis, professore associato presso la Curtin University, che ha ricevuto la 2023 Dorothy Hill Medal, dedicata a giovani ricercatori/ricercatrici nella prima fase della propria carriera.

Demichelis è stata insignita del prestigioso riconoscimento per le sue ricerche volte a comprendere i fenomeni di nucleazione alla base della formazione di cristalli di minerali. Le sue scoperte troveranno applicazione in molti ambiti della scienza e della tecnologia, spaziando dalla cattura del biossido di carbonio, alla formazione dei calcoli renali, dalla conservazione della barriera corallina, all’ottimizzazione dei processi chimico-industriali.

Alla ricercatrice l’Ambasciata d’Italia a Canberra ha rivolto i suoi “calorosi auguri di continuare su questa strada verso sempre maggiori successi”.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page