top of page

Buenos Aires : “Roma mágica” una rassegna cinematografica dedicata alla Città Eterna

BUENOS AIRES - Dal 7 al 21 giugno si terrà a Buenos Aires la rassegna cinematografica “Roma mágica”, realizzata dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires in collaborazione con il “Centro Culturale Borges” (CCB), la Facoltà di Architettura, Design e Urbanismo dell’Università di Buenos Aires (FADU-UBA) e il Centro Italo-Argentino di Alti Studi (CIAAE).

La Città Eterna sarà la protagonista del ciclo di proiezioni, una selezione di sette celebri pellicole che hanno contribuito a rendere famoso il cinema italiano e che consentiranno al grande pubblico di immergersi nell’atmosfera unica di Roma.

Darà il via alla rassegna, il 7 giugno presso il Centro Culturale Borges, il film “La grande bellezza” del regista Paolo Sorrentino. A seguire, sempre presso il CCB, saranno proiettate “Roma città aperta” di Roberto Rossellini (8 giugno), “Io e Lei” di Maria Sole Tognazzi (9 giugno), “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola (10 giugno), “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek (11 giugno) e “Notti magiche” di Paolo Virzì (14 giugno). Il ciclo cinematografico si chiuderà il 21 giugno presso la Facoltà di Architettura, Design e Urbanismo dell’UBA, dove lo scorso anno è stata inaugurata la Cattedra di cinema e disegno audiovisivo italiano, con la proiezione de “La dolce vita” di Federico Fellini.

L’ingresso alle proiezioni sarà gratuito, con prenotazione necessaria presso il Centro Cultural Borges; non è invece richiesta per la proiezione del 21 giugno presso la FADU-UBA.

“Roma mágica” si inserisce nell’ambito della VI edizione di “Fare Cinema”, rassegna del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale realizzata in collaborazione con la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura per la promozione del cinema e dell’industria cinematografica italiana, e nel ciclo di eventi organizzati dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires a sostegno della candidatura di Roma a sede dell’Esposizione Universale (EXPO) del 2030.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page